L'ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere La Défense di Parigi sta cambiando l'immagine dell'iconico distretto degli affari della capitale francese. In prossimità del Grande Arche e adiacente al centro commerciale Les 4 Temps, anche il progetto Window con la sua straordinaria architettura - frutto di un attento intervento di ristrutturazione di un edificio preesistente adibito a uffici - ha portato alla profonda trasformazione del quartiere e dello skyline metropolitano.

Sfruttando la sua privilegiata ubicazione, Window intraprende un dialogo scenografico con l’ambiente circostante ripensando l'esplanade come una platea teatrale e la facciata in vetro come un sipario. Caratterizzate da pieghe verticali di profondità variabile, la nuova facciata è composta da tre sezioni elegantemente rivestite in alternanza, che sembrano ripiegarsi. Soprannominata la “torre inclinata”, Window preserva l'aspetto risolutamente orizzontale dell’edificio originario, offrendo un netto contrasto con gli edifici limitrofi ancora più inclinati verticalmente. AGC Glass Europe ha realizzato le facciate dell’edificio con Ipasol e iplus 1.1, due soluzioni a elevate prestazioni ideali per la realizzazione di edifici con una componente vetrata importante.

Ipasol è la gamma di rivestimenti magnetronici a controllo solare di AGC Interpane che soddisfa i requisiti apparentemente inconciliabili delle moderne vetrate architettoniche, abbinando un elegante aspetto estetico tipicamente neutro - che consente a una buona quantità di luce naturale di illuminare gli ambienti - a eccellenti prestazioni energetiche, in termini di controllo del calore che la luce solare apporta. Disponibile anche nella versione da temprare, questa gamma di rivestimenti magnetronici lascia agli architetti massima libertà di progettazione e personalizzazione nel realizzare strutture complesse di notevoli dimensioni.
iplus 1.1 della gamma di rivestimenti a bassa emissività iplus, assicura un elevato isolamento termico con un impatto positivo sul risparmio energetico e sul comfort abitativo. Utilizzato in vetrata isolante doppia e tripla per applicazioni residenziali e commerciali, iplus 1.1 garantisce l’ingresso della luce all’interno dell’edificio grazie alla sua elevata trasmissione luminosa (TL = 80%), una ridotta riflessione (RL = 12%) e una tonalità molto neutra. La sua caratteristica principale resta la bassoemissività, ossia la capacità di evitare dispersioni di calore, mantenendo un buon isolamento termico e favorendo il risparmio energetico.