built – I serramenti per la casa Squicciarini in Provincia di Bari sono stati realizzati con il sistema Clim'A di Albertini.

Casa Squicciarini sorge nella parte sud occidentale della città di Altamura, in Provincia di Bari, su un lotto di forma trapezoidale stretto fra due strade. La residenza unifamiliare si sviluppa su quattro livelli: un piano seminterrato destinato a cantina-garage, un piano rialzato che accoglie la zona giorno, un primo piano e un sottotetto per le stanze da letto e di studio. Un suggestivo vano scale trapezoidale illuminato dall'alto da un lucernario circolare collega i diversi livelli e, oltre a fungere da raccordo fra i due blocchi principali diversamente orientati dell'edificio, funziona anche come camino per l'attivazione della ventilazione naturale. La superficie esterna di pertinenza dell'edificio, delimitata sui lati corti verso la strada da alti muri in calcestruzzo, è sistemata a verde e piantumata con essenze autoctone quali alberi di ulivo e arbusti di alloro. Per le scelte progettuali, è stata fatta un'attenta valutazione di natura bioclimatica per valorizzare il contributo solare in inverno e per poter sfruttar al meglio ombreggiamenti andamento dei venti prevalenti per il raffrescamento in estate. L'edificio è stato realizzato con struttura portante a telaio in cemento armato con tamponamento in doppio strato di tufo e solai in latero-cemento. Per le pareti esterne la scelta è ricaduta su un sistema di isolamento termico a cappotto esterno con spessore 12 cm. La composizione a base di materie prime naturali e la possibilità di riciclaggio dei pannelli hanno inoltre soddisfatto l'esigenza di utilizzare materiali ecologici e con basso impatto ambientale. Per la copertura a falda è stato invece previsto un isolamento termico in polistirene estruso in triplo strato per un totale di 15 cm.

I serramenti sono realizzati con il sistema Clim'A di Albertini: telaio da 92 cm in legno tenero (Paintwood laccato) e doppia vetrocamera con riempimento in gas Argon. Per ridurre in modo efficace l'ingresso della radiazione solare in estate tutte le aperture sono dotate di sistemi schermanti mobili posti all'esterno. Le facciate principali orientate a sud e sud-est sono inoltre dotate di profonde logge che nel periodo estivo garantiscono un buon ombreggiamento delle aperture che vi si affacciano.

Clim'A by Albertini è la finestra con triplo vetro, doppia camera e telaio extrasize che offre valori di isolamento termico ed acustico al top della tecnologia (fino a 0,8 W/m2K di valore di trasmittanza termica) e permette notevoli risparmi sui costi di riscaldamento e raffrescamento, grazie al fatto che contribuisce notevolmente all'isolamento passivo degli edifici in cui viene installata. Per soddisfare il gusto e le esigenze estetiche più evolute, inoltre, le finestre e portefinestre Clim'A possono essere prodotte in tutte le dimensioni e soluzioni d'apertura, con ferramenta anta ribalta, con rivestimento esterno in alluminio (Clim'A LA, che dà il massimo della protezione dall'aggressione degli agenti atmosferici) e con un profilo dal design accattivante che ben si adatta agli edifici di pregio in cui si inserisce. Le finestre e portefinestre della linea Clim'A, inoltre, possono raggiungere performance di tenuta ancora superiori scegliendo di iniettare nelle due vetrocamere dell'Argon, gas inerte caratterizzato da un'elevata capacità di rallentare il moto convettivo interno e quindi la trasmissione del calore da una superficie all'altra, limitando così fortemente il fenomeno della dispersione. Clim'A conferma la volontà di Albertini di operare nel pieno rispetto dell'ambiente: l'intera gamma impiega tecnologie a basso impatto ambientale ed in linea con i requisiti ecologici più restrittivi. Grazie all'elevato potere termoisolante, le finestre Clim'A riducono le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera allungando la durata di vita degli edifici. Architetti e progettisti apprezzano Clim'A non soltanto per le sue prestazioni al top della tecnologia, ma anche per la grande versatilità e facilità di adattamento ad ogni esigenza tecnica e progettuale.

Guarda il video dedicato alla finestra con apertura Anta Ribalta Motorizzata

catalogo

Scarica il file:
Clim_A.pdf

scheda progetto

Luogo: Altamura (BA)

Committente: Mariangela Squicciarini

Progettista: Studio Rinaldi e Fiore

Collaboratori: Consulenti energetici CasaClima: Pamela Aversente, Margherita Colonna

CasaClima A - nuova costruzione; Indice termico invernale: 19 kWh/mq a; Indice di emissioni di CO2: 15 kg/mq a.

scheda azienda

Nome: Albertini Spa

Indirizzo: v.le dell’Industria, 14/a

Città: Colognola ai Colli

Cap: 37030

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6151250

Fax: 045 6150218

e-mail: info@albertini.it

Web: www.albertini.it