Eventi – Si terrà giovedì 11 febbraio alla DesignLibrary di Milano l'incontro con Alessandra Baldereschi per il ciclo "Alla Castiglioni".

"I giovedì del design" accolgono come ospite Alessandra Baldereschi, protagonista del ciclo di incontri "Alla Castiglioni, i designer si raccontano attraverso gli oggetti".

Dopo il master in Industrial Design alla Domus Academy (2000), nel 2001 Alessandra Baldareschi ottiene la residenza-studio in Giappone, periodo nel quale sviluppa diversi progetti per la tavola in ceramica con aziende del distretto di Gifu.
Al rientro in Italia inizia a lavorare per clienti quali: Swatch Bijoux, Fabbian Illuminazione, Moss NY, Dilmos, Malo, De Vecchi, Chimento, Colle Vilca, Coin, Parentesi Quadra,Fratelli Guzzini, spaziando dai progetti di bigiotteria e moda a quelli di illuminazione, oggettistica, arredi e complementi.
Partecipa alle edizioni del Salone Satellite del 2002, 2003 e 2004 e alcuni suoi oggetti fanno parte della collezione Dilmos Edizioni.

I lavori di Alessandra Baldereschi sono esposti al museo DesignHuis di Eindhoven (2009) in occasione dell'esposizione GLAS, alla mostra "D come design", Torino, Museo di Scienze Naturali, (2008), a Pechino e Shangai per la mostra "Milano Made in Design"nel 2007 (poltrona Souffle'), alla Triennale di Milano per la mostra "the New Italian Design" nel 2007 (cavatappi Helix), a New York durante ICFF 2007 nella mostra "Invito a tavola" 2007 (cavatappi Helix), alla Biennale di Saint Etienne nel 2006 (collezione Bosco), a Inside Design Amsterdam nel 2005 (collezione Dono), al Design Festival di Seoul nel 2003 e 2004 (collezioni abat-jour e Bosco). Nel 2005 alcuni progetti della serie "Bosco", realizzati con foglie e muschi naturali sono esposti nella mostra "Fertile Garden" presso Moss Gallery a New York.

I suoi progetti conseguono numerosi premi e conquistano importanti pubblicazioni sulle più prestigiose testate di settore.

Appuntamento
Giovedì 11 febbraio 2010
Ore 21.15:
DesignLibrary - via Savona, 11 - Milano.

scarica il programma

Scarica il file:
Programma DesignLibrary