eventi – Sesto appuntamento dedicato agli imprenditori del settore cucina, dal titolo programmatico "Oltre la crisi"

Si è tenuto il 3 febbraio scorso, presso la sede del Sole 24 Ore di via Monterosa a Milano, il convegno annuale riservato agli imprenditori del settore cucina che ha voluto come sempre tratteggiare lo scenario in cui si muovono le imprese e offrire loro spunti di riflessione approfondendo due temi cruciali per il settore quali l'internazionalizzazione e l'innovazione (non solo di prodotto).
Un percorso coerente al programma voluto dal Gruppo Cucine che opera in seno ad Assarredo, il cui presidente Patrizia Copat ha aperto i lavori del convegno. Oltre ai saluti, il presidente ha ricordato il lavoro svolto nel 2009 presso le istituzioni e il tavolo permanente dedicato ai problemi dei produttori di arredi e elettrodomestici che è stato chiesto al ministero dello Sviluppo Economico. Il primo importante risultato ottenuto è un decreto legge attualmente  all'esame, che prevede la possibilità di incentivare l'acquisto di cucine con elettrodomestici ad alta efficienza.
Entrando nel vivo della sesta edizione, il primo intervento è stato quello dell'economista Giacomo Vaciago, che in un dialogo con Mattia Losi, direttore editoriale di Business Media, ha fatto il punto sugli aspetti macroeconomici. Sono seguiti gli interventi di Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari, che ha illustrato quali siano le tendenze del real estate nel mondo e quali i paesi più interessati allo sviluppo. Mario Breglia ha richiamato l'attenzione  sulla crescita del Brasile, oltre a quella di Cina e India, a fronte di un trend a macchia di leopardo negli Usa, dove solo per alcune città importanti si parla di ripresa del mercato delle costruzioni, e di una sostanziale stabilità del mercato europeo e di quello italiano. Quest'ultimo è fortemente caratterizzato da costruzioni residenziali riconducibili agli standard degli anni 60, soprattutto per quanto riguarda la cucina, ancora confinata nei metri quadri di un locale di servizio. Solo nel settore delle ristrutturazioni emerge, grazie alla volontà da parte della committenza, la tendenza ad inglobare la cucina nella zona living, già ampiamente condivisa dal real estate internazionale.
Il terzo intervento ha visto sul palco il sociologo Francesco Morace in qualità di promotore di The Renaissance Link, il progetto che ha fatto propria la missione di identificare quali siano oggi i punti di forza del made in Italy per poter intercettare la domanda mondiale.
Il capitolo dedicato all'innovazione ha proposto un focus sulle potenzialità del web attraverso le relazioni di Edmondo Lucchi, di Eurisko, che sul fenomeno ha condotto una ricerca recentemente, e Mauro Bellini, responsabile della Web Factory di Business Media.
Alla fine delle relazioni si è svolta una tavola rotonda condotta da Raffaella Razzano, direttore di Ambiente Cucina, con alcuni manager e imprenditori del settore: Ivo Curati, direttore marketing di Dada-Gruppo Molteni, Stefano de Colle, amministratore delegato di Elmar Cucine, Vittorio Renzi  direttore generale di Scavolini e Massimo Vismara , Web&Trade Marketing Manager Franke Kitchen Systems. 


Il report completo del convegno sarà pubblicato sul prossimo numero di Ambiente Cucina, in uscita ad aprile, mentre le presentazioni sono scaricabili fin da ora.


Francesco Morace

Scarica il file:
I-paradigmi-della-post-opulenza.pdf

Mario Breglia

Scarica il file:
Il-mercato-immobiliare-europeo.pdf

Edmondo Lucchi

Scarica il file:
Internet-e-il-suo-pubblico.pdf

Mauro Bellini

Scarica il file:
Conversare-con-i-consumatori.pdf