itinerario – Sabato 6 Novembre 2010, con partenza dalla sede dell'Ordine degli Architetti di Milano in via Solferino 17, riprendono gli itinerari di architettura contemporanea.

Giunti alla settima edizione, gli Itinerari sono ormai uno strumento consolidato per conoscere l'anima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni architettoniche. Partendo dalla sede dello stesso Ordine, a seconda del percorso sarà possibile approfondire aree tematiche differenti, in cui figure professionali, tecniche costruttive, tipi, temi e ambiti urbani diversi sveleranno le proprie peculiarità.

Attraverso questi itinerari si vuole promuovere la conoscenza dell'architettura moderna milanese approfondendo il rapporto con le forme dell'architettura e della città e sviluppando un progressivo affinamento di capacità di osservazione.

I cinque nuovi percorsi corrispondono a cinque aree tematiche differenti - figure, tecniche, tipi, temi, ambiti - e saranno:

Lo Studio BBPR e Milano
a cura di Stefano Guidarini, Luca Molinari e Paolo Brambilla

Architettura e sostenibilità: tecnologie costruttive
a cura di Alessandro Trivelli

Il sistema teatrale a Milano
a cura di Enrico Bordogna

Milano: quel che resta dei piani urbanistici
a cura di Federico Oliva, Paolo Galuzzi, Piergiorgio Vitillo

Architetture moderne a Legnano
a cura di Paola Ferri e Alessandro Isastia

Verranno distribuite brochure a cura del comitato scientifico con le schede delle opere oggetto della visita e un breve saggio introduttivo per ciascun itinerario.

Per effettuare l'iscrizione occorre compilare il seguente modulo online.

Appuntamento
Itinerari di architettura milanese 2010: replica a novembre
sabato 6 Novembre 2010
dalle ore 9:30 alle 13:30
Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
via Solferino 17
20121 Milano
tel. 02 62534272