libri – Il terzo volume dedicato al Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, pubblicato dalla casa editrice Skira, raccoglie i progetti e le tesi di laurea partecipanti alle edizioni 2009 e 2010 del concorso.

Il titolo "Architetture per un territorio sostenibile. Città e paesaggio tra innovazione tecnologica e tradizione" deriva dalla necessità di allargare la discussione sul tema della sostenibilità al territorio e alla dimensione urbana, come è emerso in modo particolarmente evidente nelle ultime due edizioni del Premio. Il volume è stato curato dal Prof. Marcello Balzani e dal Prof. Nicola Marzot, docenti presso la Facoltà di Architettura di Ferrara che, in collaborazione a Fassa Bortolo, ha ideato e promosso il concorso a partire dal 2003. Giunto all'ottava edizione, il Premio Architettura Sostenibile, divenuto ormai uno dei più importanti a livello internazionale, nasce dalla volontà di far conoscere architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente e che siano in grado di soddisfare i bisogni attuali, preservando le necessità delle generazioni future.
Due le sezioni che ogni anno vengono premiate: opere realizzate da professionisti e progetti di neolaureati legati a principi di sostenibilità. Il volume, oltre ai progetti arricchiti da approfondimenti tecnici, contiene gli interventi di autorevoli personaggi relativamente a tematiche inerenti lo sviluppo sostenibile. I testi sono in italiano ed inglese. Il volume sarà disponibile presso le principali librerie italiane e straniere.

Fassa Bortolo ha un'importante storia di tre secoli alle spalle, animata da forte dinamismo e continuo sviluppo: attualmente il Gruppo Fassa è presente con 13 stabilimenti in Italia, il più recente dei quali situato a Calliano in provincia di Asti, uno stabilimento in Portogallo, 3 filiali commerciali in Italia, 2 in Svizzera e una in Francia, con un organico di 1.200 collaboratori comprendente dipendenti e forza vendita. L'Azienda si pone come punto di riferimento fondamentale per gli operatori del settore, con una gamma completa dalle malte agli intonaci premiscelati, dalle pitture ai rivestimenti colorati, dai massetti ai prodotti per la posa dei pavimenti e rivestimenti fino alle soluzioni per risanamento delle murature umide, il ripristino del calcestruzzo e l'isolamento termico, oltre ai prodotti bio-ecologici certificati per costruire secondo i canoni della moderna bioarchitettura e il nuovo Sistema Cartongesso GYPSOTECH® con una linea completa di lastre in cartongesso e accessori per il montaggio.

Scheda azienda

Nome: Fassa Spa

Indirizzo: Via Lazzaris 3

Città: Spresiano

Cap: 31027

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0422 7222

Fax: 0422 887509

e-mail: fassa@fassabortolo.com

Web: www.fassabortolo.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteDesign Circle
Articolo successivotest app archinfo 2