BMI Wierer ha partecipato al progetto di riconversione architettonica di Villa Biancardi, prestigiosa residenza in stile liberty risalente all’inizio del ventesimo secolo.
Progettata dal celebre architetto fiorentino Gino Coppedè e situata nei pressi del centro storico di Codogno, Villa Biancardi è stata realizzata tra il 1906 e il 1911 su commissione del bisnonno dell’attuale proprietario, Matteo Biancardi. Concepita secondo un preciso codice estetico ispirato alla vita bucolica e ai piaceri della caccia, la tenuta si contraddistingue per il continuum stilistico tra interni ed esterni, tra architettura e arredi. Un attento intervento di riconversione funzionale ha riportato questa residenza dall’eccezionale valenza storica e progettuale al suo originale splendore, trasformandola in una cornice perfetta per eventi esclusivi.
BMI Wierer ha contribuito al rifacimento del tetto della residenza che, con la sua particolare articolazione e l’alternanza di diversi volumi geometrici, rappresenta il tratto distintivo dell’immobile sintetizzando la filosofia estetica Liberty. In virtù del doppio vincolo architettonico e paesaggistico che interessa la villa, è stata posta grande attenzione alla scelta della tegola sostitutiva. Così, al fine di assicurare massima continuità formale e cromatica rispetto alla copertura originale, si è scelto il Coppo Titan di BMI WIERER nella colorazione granito plus.
Selezionato per il profilo ampio e basso, privo di forme accentuate e in linea con gli stilemi del passato, Coppo Titan è la tegola in cemento ideale per falde a bassa pendenza, poiché garantisce la sua funzionalità impermeabilizzante fino al 10%. Inoltre, grazie alle sue dimensioni maggiori (44,6x56 cm), permette un rapido approvvigionamento del materiale sul tetto e una posa facilitata.
Per garantire le più elevate performance in termini di impermeabilità all’acqua, si è scelto di posizionare sull’assito ligneo di 4 cm di spessore dei sottotetti la membrana traspirante Divoroll Universal 2S: una soluzione altamente traspirante, costituita da 4 strati in polipropilene e da un’armatura di rinforzo a elevatissima resistenza meccanica, sigillata nei sormonti con il nastro acrilico Divotape. Tutta la lattoneria di raccordo è stata creata ex novo in rame, sagomata con dime speciali in modo da riproporre le stesse forme originarie e raccordata al sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.
Con l’obiettivo di affidare la fase esecutiva dell’intero progetto a esperti di coperture civili di pregio, la committenza ha individuato come partner ideale per il rifacimento del tetto di Villa Biancardi l’Impresa bergamasca Imberti Daniele & C. sas, azienda parte della rete di posatori specializzati RoofPro di BMI Italia che si affida ai prodotti BMI per la loro elevata qualità, affidabilità e compatibilità.
Tra le soluzioni più attuali nel panorama delle tegole in cemento firmate BMI Wierer, vi è il Coppo Titan: un prodotto elegante e dal profilo tradizionale, disponibile in un’ampia gamma di colori che consente di realizzare coperture in grado di integrarsi armonicamente con l’ambiente e inserirsi in ogni contesto residenziale o rurale. Perfetta sintesi di estetica e funzionalità, Coppo Titan è la soluzione appositamente creata per pendenze
fino a 5,7° (10%), ideale sia per l’edilizia residenziale (condomini, villette a schiera e ville singole) sia per edifici commerciali, agricoli o industriali. Le grandi dimensioni della tegola, che determinano un fabbisogno al metro quadrato ridotto (5 pz/mq), e i pannelli di isolamento pre-sagomati assicurano una posa facile e veloce, a vantaggio di una maggiore economia globale.