Per l'opera di ristrutturazione degli spazi interni ed esterni di Villa Barbara, una residenza monofamiliare situata sulle colline di Cogoleto (Genova), l'architetto Roberta Mezzano, insieme al marito Giuseppe Picasso, hanno realizzato un progetto di recupero focalizzato n modo particolare sulla scelta delle tonalità più adeguate. I lavori hanno previsto un impiego accurato dei colori Boero, scelti per ridare vita a un luogo accogliente e al tempo stesso elegante.
La selezione delle cromie ha permesso di costruire uno spazio gradevole, in armonia con l’outdoor e con le esigenze della famiglia. “Troviamo imprescindibile l’uso del colore dalla personalità degli individui. Come nella scelta del vestito, la selezione del colore acquista valenza in base agli stati d’animo e alle personalità delle persone” hanno affermato i progettisti.

Per i 500 metri quadri interni, la scelta è ricaduta sulle nuance della collezione I Contemporanei: una selezione di 96 tinte a bassa saturazione che si ispirano al mondo naturale, richiamano stili metropolitani e atmosfere di charme. Le cromie di questa collezione hanno la capacità di modificare la propria percezione cromatica a seconda della luce e degli accostamenti, creando delle quinte che danno risalto agli arredi. In particolare, è stato scelto il grigio peltro (212-20), che fa parte della selezione di tinte neutre di tendenza metropolitana e che offre inoltre la possibilità di adoperare diverse finiture di un’unica tinta (opaco, satinato e brillante), per creare soluzioni estetiche differenti e donare movimento e luce agli ambienti. Il progetto ha previsto anche la realizzazione delle camere destinate ai figli dei proprietari: per i due locali, che godono di una gradevole vista mare, sono state scelte cromie differenti, pensate anche sulla base dell’attitudine e dell’età dei ragazzi. Un vivace verde ginepro (211-40) caratterizza la stanza del più giovane, mentre per il maggiore la scelta è ricaduta sul grigio peltro già utilizzato negli altri spazi della casa.

Per le pareti esterne della casa, di circa 700 metri quadri, è stato utilizzato come fondo Biquarz, il rivestimento antialga acrilsilossanico caratterizzato da un elevato spessore (fino a 1,5 mm) che permette di eliminare le eventuali imperfezioni del supporto. I pigmenti e le cariche particolari impiegati nella formulazione conferiscono al prodotto eccezionali caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e all'abrasione. La finitura scelta è il prodotto Habitat nella tonalità del giallo, un rivestimento acrilico antialga al quarzo per esterni idoneo per la protezione e la decorazione di edifici, che garantisce un’elevata resistenza agli agenti atmosferici. La cromia scelta si integra perfettamente nel contesto outdoor, caratterizzato da un verdeggiante giardino e una gradevole piscina, che offrirà alla famiglia e ai suoi ospiti svariati momenti di svago e piacere.
Boero, il colore italiano dal 1831, si conferma dunque il punto di riferimento per gli architetti e i professionisti del colore, offrendo una gamma di soluzioni e prodotti che rispondono con le migliori prestazioni e alta qualità a ogni esigenza di progetto e applicazione.