news dalle aziende – Schindler è la prima fra le maggiori aziende nel settore degli ascensori e scale mobili a ricevere entrambe le certificazioni.

Schindler Italia ha comunicato di aver ottenuto le certificazioni relative all'ambiente secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2004 e al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001.
La società è così la prima tra le maggiori del proprio settore a poterle vantare entrambe. “Siamo consapevoli di avere come azienda una forte responsabilità sociale” - afferma Christian de Preux, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Schindler Italia. “La tutela dell'ambiente e la sicurezza dei nostri dipendenti non rimangono astratte dichiarazioni di intenti, ma sono al centro del nostro impegno quotidiano. Abbiamo lavorato molto per soddisfare tutti i requisiti delle due certificazioni e per adeguarci agli standard richiesti. Siamo contenti di averle ottenute entrambe e di poter offrire oggi ai nostri clienti, ai cittadini e ai nostri dipendenti un servizio migliore e una sicurezza ancora maggiore”.

Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 L'ISO 14001:2004 è una norma internazionale, certificata da un organismo esterno qualificato, che definisce lo sviluppo di un efficace sistema di gestione ambientale.
Nello specifico Schindler si impegna ad attuare un uso responsabile delle risorse, limitando gli effetti che i materiali acquistati e forniti possono avere sull'ambiente lungo il loro ciclo di vita e sostituendoli - laddove possibile - con materiali eco-compatibili; a perseguire in tutte le sedi il risparmio energetico, riducendo le emissioni di CO2 e i consumi di energia elettrica. Fra le misure adottate, nel 2009 è stata, ad esempio, resa ancor più rigorosa degli stessi standard previsti per legge la procedura di smaltimento degli oli esausti derivanti dalle attività di manutenzione.
La società ha, inoltre, effettuato la coibentazione dei muri perimetrali della sede di Concorezzo per un totale di circa 1000mq al fine di ridurre la dispersione termica ed entro il 2010 è prevista l'installazione di un impianto con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica a copertura di circa il 40% del fabbisogno energetico totale. Infine, entro il 2011 Schindler - che può già vantare un parco auto tra i meno inquinanti fra le aziende del settore - rinnoverà la propria flotta aziendale sostituendo gradualmente tutti i 630 veicoli che la compongono con modelli auto dotati di FAP (Filtro Anti Particolato) e di sistemi in grado di ridurre l'emissione di CO2 nell'atmosfera. Certificazione di Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001 Convinta che le lesioni, le malattie e gli incidenti correlati al lavoro possano essere prevenuti, Schindler ha deciso di raggiungere i più elevati standard in materia di sicurezza e salute adottando quelli OHSAS 18001 per tutte le proprie sedi in Italia.

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001 è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.
Ciò è possibile in primo luogo grazie alla formazione costante di tutti i dipendenti sul tema della sicurezza sul lavoro, attraverso corsi di aggiornamento specifici. Inoltre, l'impegno del management per la diffusione di una cultura della sicurezza in azienda si esprime in modo concreto anche attraverso i "Safety Walk": veri e propri affiancamenti dei manager al personale tecnico durante normali visite di manutenzione, con l'obiettivo di verificare e allo stesso tempo motivare al rispetto dei più alti standard di sicurezza sul lavoro. Schindler sottopone, infine, a verifica periodica l'attrezzatura in dotazione al proprio personale tecnico per testarne l'idoneità e la sicurezza. L'attenzione a questo aspetto è a 360 gradi e riguarda anche i fornitori. Non a caso sono stati rivisti i contratti con ditte subappaltatrici, ponendo come condizione necessaria di collaborazione la regolarità della documentazione attestante le condizioni di lavoro in sicurezza dei propri lavoratori.

Scheda azienda

Nome: Schindler Spa

Indirizzo: Via Monza, 1

Città: Concorezzo

Cap: 20863

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 66521

Fax: 039 6041600

e-mail: info.mil@it.schindler.com

Web: www.schindler.it

CONDIVIDI
Articolo precedentePaesaggio e Infrastrutture
Articolo successivoIl Teatro del Mondo