CasaVerdeNoce è un immobile residenziale di circa 1.700 metri quadri, realizzato a seguito della demolizione di un edificio esistente nel quartiere Solari Washington a Milano. Il complesso è composto da tre blocchi differenziati in altezza di quattro e sette piani fuori terra per un totaledi 21 appartamenti di diverse metrature, mentre i tre piani interrati ospitano 45 box.
L’edificio è stato costruito in calcestruzzo armato con un sistema prefabbricato, che integra la funzione isolante nella muratura già in fase di realizzazione e garantisce isolamento acustico, totale assenza di ponti termici e rende l'edificio sicuro anche in zone a elevato rischio sismico. L’edificio è dotato di serramenti con vetri a doppia camera e triplo vetro di sicurezza. La volontà espressa dal costruttore era quella di costruire un edificio ecosostenibile, che utilizzasse materiali ecosostenibili e di facile riciclabilità, che si posizionasse ai primi livelli della classificazione energetica della Regione Lombardia e garantisse elevato comfort abitativo. Anche le spese di gestione dovevano essere contenute al massimo.
Nonostante il comune di Milano prevedesse l’obbligatorietà di impianti condominiali centralizzati, per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria è stata scelta una soluzione autonoma per ogni appartamento per la maggiore efficienza che poteva garantire.
Ciascun appartamento è dotato di pompa di calore inverter ad alta efficienza di tipo splittato a incasso SPHERA Clivet, alimentata da energia elettrica per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria e di un sistema di rinnovo e purificazione dell'aria, controllo dell'umidità e recupero termodinamico dell'energia ELFOfresh, dotato di filtrazione elettronica in grado di abbattere più del 95% di fumi, polveri, virus, batteri e particelle inquinanti di diametro tra 0,01 e 20 micron. La distribuzione del caldo e del freddo avviene attraverso un sistema radiante a pavimento.
Ciascuna unità abitativa è servita da ELFOPack, l’unità compatta che da sola riscalda, condiziona, produce acqua calda sanitaria, rinnova e purifica l’aria e utilizza per il riscaldamento e il condizionamento degli ambienti i condotti della ventilazione meccanica, semplificando l’impianto. L’unità è dotata di filtri elettronici con efficienza superiore al 99,9% e recupero attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione. Tutti gli appartamenti sono dotati di impianto di produzione di energia elettrica fotovoltaica.
L'impianto è gestibile da remoto e da un pannello/tablet per personalizzare le impostazioni secondo le proprie esigenze. Il sistema di climatizzazione è integrato nel sistema di gestione domotica.
L’uso di fonti energetiche rinnovabili come la pompa di calore abbinata al fotovoltaico e un elevato isolamento termico accoppiato alla grande efficienza degli impianti tecnologici, ha consentito di abbattere l’impatto ambientale. CasaVerdeNoce è un edificio a zero emissioni locali di CO2 con classe energetica certificata A3/A4, che lo posiziona in cima alla classificazione della normativa in materia di efficienza energetica. Anche il comfort è totale: ciascuna unità abitativa può gestire autonomamente, anche attraverso sistemi domotici il comfort indoor. Il sistema di rinnovo e purificazione aria con filtri elettronici e recupero termodinamico attivo garantisce la massima salubrità dell’aria, risparmiando energia.
Scheda progetto
Proprietario: Cubilia immobiliare srl
Installatore: Fai srl
Progettista meccanico: ing. Marco Scalari
Certificatore energetico: arch. Andrea Pagani
Unità Clivet installate: 9 ELFOPack con distribuzione ELFOAir Distribution, 14 pompe di calore in due sezioni ad incasso SPHERA 4.1, 9 ELFOFresh2 120, 5 ELFOFresh2 200 Comandi HIDT5