Sono terminati a giugno 2020 i lavori della scuola media di via Lamarmora a Pesaro, che oggi con il punteggio di 88/110 risulta tra le prime in Europa a conseguire il certificato LEED v4 BD+C: School di Livello Platino. La Pubblica Amministrazione di Pesaro si è infatti dimostrata da subito sensibile alle tematiche green e, recependo i C.A.M, ha deciso di realizzare un progetto che rispondesse ai criteri del Sistema Certificazione LEED Italia per le Nuove Costruzioni e le Ristrutturazioni, riconosciuto dal Green Building Council Italia. In particolare, l’obiettivo della scuola media di Pesaro era rientrare nei parametri del protocollo LEED SCHOOL, categoria delle certificazioni più restrittiva per la scelta tipologica dei materiali ammessi.
Questo risultato nasce da una politica del Comune di Pesaro rivolta a un’edilizia efficiente e responsabile, la quale ha già ricevuto il premio Leadership in Green Building nel settore pubblico Premio “Mario Zoccatelli” dal Green Building Council Italia lo scorso 23 settembre. La città di Pesaro è stata quindi nominata tra le eccellenze italiane del costruire sostenibile. Il progetto è stato condotto dall’architetto Margherita Finamore, responsabile del procedimento. Il risultato è stato ottenuto utilizzando il processo di appalto pubblico verde (GREEN PUBLIC PROCUREMENT - GPP), trasformando requisiti ambientali in criteri obbligatori e premianti tali da indurre le imprese a offrire la realizzazione di un nuovo edificio di alta qualità.

È qui che entra in gioco l’esperienza di Derbigum, i cui prodotti sono stati impiegati per l’impermeabilizzazione di 1.400 mq di copertura, dei quali circa 800 mq ricoperti da un giardino pensile estensivo. La membrana scelta è stata VAEPLAN® V FR nella colorazione del bianco, che si contraddistingue per il suo SRI di 101, alla sua classificazione al fuoco BROOF (t2) e all’etichettatura ecologica di tipo III dedicata, grazie al certificato EPD - Environmental Product Declaration conforme ai requisiti del Programma Internazionale EPD© gestito dallo Swedish Environmental Management Council. Sulla copertura sono stati aggiunti poi anche i profili VAEFIX per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici, senza perforazioni sulla membrana.
L’obiettivo principale era quello preservare il naturale equilibrio dell’ambiente all’interno del quale si inseriva l’edificio” dichiara l’arch. Margherita Finamore, responsabile del progetto “Quest’ultimo, inoltre, avrebbe dovuto essere caratterizzato da consumi quasi pari a zero. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti anche grazie alla collaborazione con aziende come Derbigum, da sempre attente alla sostenibilità e all’impatto ambientale delle proprie soluzioni”.

La scuola di via Lamarmora ha risposto in modo eccellente a diversi canoni, quali i Criteri Ambientali Minimi del settore edilizio, ottenendo la certificazione energetico ambientale secondo il protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di proprietà di US GBC e curata nel nostro Paese dal GBC Italia. Il progetto ha anche raggiunto prestazioni energetiche nZEB tali da guadagnarsi il contributo del secondo conto termico del GSE, regalando al quartiere Pantano, tra i più popolosi di Pesaro, un polo dall’elevato comfort abitativo. Con questo progetto e l’ottenimento di questa certificazione, Derbigum conferma la propria professionalità e competenza nello sviluppo di progetti innovativi e orientati al futuro. Grazie ai suoi prodotti all’avanguardia e in continua evoluzione, l’azienda sottolinea la sua attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.