Eventi – Alla fiera Marca 2010,il 20 e 21 gennaio, quartiere fieristico di Bologna, presso il padiglione 26, stand A142-C130 troverete le proposte del Design Center Bologna: ricerca, progettazione e sviluppo per la marca commerciale e i suoi fornitori e una mostra sui vincitori dell'Oscar dell'Imballaggio.

Un laboratorio per attività di concept design, un'area per incontri e interviste e uno spazio espositivo con in mostra i lavori dei vincitori della cinquantaduesima edizione dell'Oscar dell'Imballaggio. Queste le proposte di Design Center Bologna, anche quest'anno presente alla fiera Marca, la mostra convegno dedicata alla marca commerciale (20 e 21 gennaio 2010 – ore 9.30 – 18.00 - Fiera di Bologna). Il tutto in collaborazione con Istituto Italiano Imballaggio, l'associazione che raccoglie gli interlocutori del mondo del packaging, ideatrice appunto dell'Oscar.

Design Center Bologna si prefigge di sviluppare per gli espositori presenti a Marca, idee, soluzioni e concept innovative ed efficaci, avvalendosi di competenze consolidate e contenuti di elevata qualità.
Sono tre gli aspetti fondamentali individuati da Design Center Bologna e proposti a Marca 2010 nelle tre aree dello stand: area workshop, area meeting e area espositiva. Infatti il nucleo del progetto si basa sulla ricerca di soluzioni e stimoli che possano indirizzare le aziende una volta terminata la fiera, in base alle loro specifiche necessità.

Nell'area workshop si svolgerà attività di concept design: in diretta, gli studenti dei corsi di Design Grafico e Design di Prodotto dell'Accademia di Belle Arti di Bologna svilupperanno soluzioni progettuali per gli espositori e stakeholder presenti in fiera.

L'area meeting sarà dedicata invece all'incontro tra operatori ed espositori interessati ad un confronto più approfondito con il Design Center per analizzare le potenzialità e le innovazioni che il settore può offrire. L'area meeting è destinata anche allo svolgimento di brevi interviste con i responsabili delle marche commerciali e gli stakeholders della fiera. Le interviste, condotte da Marco Sachet (direttore Istituto Italiano Imballaggio) e Carlo Branzaglia (responsabile Design Center Bologna), fanno parte di un progetto di ricerca destinato a monitorare il ruolo del packaging come valore identificativo della marca e dei suoi posizionamenti, anche attraverso ipotesi processuali (comprese le questioni di sostenibilità e accessibilità).

Mentre l'area espositiva ospiterà i lavori dei vincitori della cinquantaduesima edizione dell'Oscar dell'Imballaggio, prestigioso premio conferito annualmente dall'Istituto Italiano Imballaggio. Una serie di pannelli presenterà i prodotti, le loro specifiche tecniche, le motivazioni del premio conseguito.