Dal 6 all'11 ottobre 2009 si svolgerà, a Napoli, "Design Per. Settimana Internazionale della grafica" alla sua prima edizione.

La manifestazione, ideata e organizzata da AIAP, unica in Italia e rara in Europa, parte dalla constatazione
che la grafica è una componente sempre presente quanto intangibile della nostra vita.


"Design per." ha come scopo quello di renderla esplicita. Dargli valore attraverso una molteplicità di stimoli, dibattiti e riflessioni condivisi da tutti coloro che vi partecipano.


"Design Per." indaga e riflette sui campi e le pratiche del progetto di comunicazione visiva attraverso conferenze, tavole rotonde, mostre, incontri, seminari, workshop, studi aperti, passeggiate tipografiche, proiezioni.


"Design Per." ospiterà più di 50 tra autorevoli studiosi, autori e professionisti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi mondi attraverso i quali si articola oggi il design grafico.


Quattro workshop tematici in programma ai quali si collegano quattro tavole rotonde e sette mostre: il libro con Henrik Kubler, l'ambiente con Maxime Lemoyne e Guillaume Bullat, l'impresa con il laboratorio I-Profit, i nuovi linguaggi con René van Engelenburg e Gijs ten Cate.


L'evento sarà ospite delle più prestigiose sedi napoletane. Il Pan, Palazzo delle Arti di Napoli, sarà il cuore dell'evento; ad esso saranno collegati il Museo Madre, dimora dell'arte contemporanea e il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli, sede istituzionale dell'evento, oltre a tanti altri luoghi cittadini, "invasi" da tanti microeventi spolverati su tutta la città.


"Design Per. Settimana internazionale della grafica" è un progetto a cura di AIAP Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva.
In collaborazione con il Comune di Napoli il Pan, Palazzo delle Arti Napoli il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli e il Museo Madre e il patrocinio di Regione Campania, Facoltà di Architettura, Sun, Dipartimento Ideas, Sun, Dottorato di Ricerca in Design Industriale ed Urbano, Sun.