built – Pirelli per la sede di Milano milanese ha scelto di utilizzare lampadine intelligenti che regolano l'intensità luminosa a seconda delle condizioni di luce ambientale.

L'edificio di via Piero e Alberto Pirelli 25, è stato dotato di 1.600 LED che, grazie a una sensoristica avanzata, non soltanto rilevano le presenze attivando il meccanismo di accensione e spegnimento al passare delle persone, ma misurano l'intesità della luce ambientale attraverso un sistema di dimerizzazione che migliora la qualità dell'illuminazione percepita da chi si muove da un locale all'altro del palazzo o lavora a videoterminale, offrendo una luce omogenea e performante ai fini del comfort visivo.

Un edificio intelligente, con una dinamica di servizio che cambia se si tratta di stanza, corridoio o sala riunioni e che, grazie a un sistema informatizzato, riesce a misurare consumi e performance permettendo ai responsabili interventi di gestione ancora più proattivi su tutti i piani dello stabile. Attraverso un cruscotto centralizzato che funge da centralina di regia, il sistema risiede su un server proprietario e, attraverso un software dedicato, tiene traccia dei consumi di ogni piano dell'edificio, monitorando costantemente l'andamento del servizio ed eventuali anomalie. La tecnologia LED utilizzata offre diversi vantaggi rispetto alle lampade fluorescenti, a partire da una riduzione del 20% dei consumi energetici proprio grazie al sensore di presenze. Inoltre, in virtù dei minori consumi della tecnologia LED l'abbattimento complessivo si attesta tra il 50 e il 70%, rendendo la reingegnerizzazione una scelta vincente. Migliori perfomance anche dal punto di vista della continuità operativa: i LED, infatti, garantiscono oltre 50mila ore di funzionamento rispetto alle 15mila dei corpi luminosi tradizionali. La gestione dell'energia attraverso un controllo che passa dall'R&D è un passo fondamentale nella domotica perchè applica il modello dell'on demand anche all'illuminazione: in pratica si consuma solo quello che si usa. I risultati permettono a Pirelli una riduzione dell'impatto ambientale, abbattendo del 20% le emissioni di CO2.

Si parla sempre più spesso di città intelligenti riferendosi a un nuovo modo di progettare servizi, utilizzando al meglio le tecnologie per ridurre l'impatto ambientale. Pirelli ha inaugurato la strada scegliendo una soluzione veloce, efficace ed efficiente e capace di garantire una qualità della vita migliore.

scheda prodotto

Scarica il file:
smartlighting.pdf

scheda azienda

Nome: Econocom Italia Spa

Indirizzo: Via Marcello Nizzoli, 8

Città: Milano

Cap: 20147

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 336261

e-mail: info.it@econocom.com

Web: www.econocom.com/it