Galleria fotografica – All’edizione 2008 di Ftk, in occasione del Salone del mobile, vanno in scena nuovi concept destinati al cuore operativo della cucina
Speciale Salone del Mobile

La kermesse di novità di alto livello presentata a Milano in occasione di Eurocucina si estende anche al mondo dell'elettrodomestico con la rassegna collaterale di Ftk (Technology For the kitchen), che propone una variegata carrellata di proposte riguardanti l'elettrodomestico da incasso, accomunate dal segno forte dell'innovazione tecnologica.
In questo caso il filo conduttore sono la coerenza con i trend delle cucine, italiane in primis, e ancor più la sostenibilità, che caratterizza la ricerca di tutte le multinazionali. Mentre Ceced, l'associazione che riunisce i principali produttori europei di elettrodomestici, sta portando avanti presso la Commissione Europea una proposta per una nuova etichettatura energetica con l'appoggio delle associazioni dei consumatori e della distribuzione, i produttori propongono soluzioni che comportano già significative riduzioni in ogni ambito: energia, acqua, sostanze inquinanti, rumore.

1. Aeg, piano di cottura a induzione
Innovativa anche nel settore dei piani di cottura, tradizionalmente caratterizzato dall'alimentazione a gas, Aeg-Electrolux si propone sviluppando l'induzione e ampliando la gamma, al fine di garantire nuove soluzioni compositive basate su una tecnologia che offre grande rapidità di riscaldamento e cottura, totale sicurezza, massima efficienza, economicità e facilità di pulizia.

2. Best, cappa smart
Una cappa “smart” capace di comunicare, oltre che di aspirare: su questo concetto hanno lavorato i progettisti di Best per proporre a Ftk una collezione innovativa su tutti i fronti, compreso quello dell'abbattimento del rumore e dell'attenzione al risparmio enegetico. Dalla collaborazione con nuovi designer nasce anche una ricerca sui materiali e su abbinamenti non consueti.

3. Bosch, frigoriferi Celebrity
Con i nuovi frigoriferi Celebrity, disegnati per festeggiare i 75 anni di attività nel freddo di Bosch, la competenza storica nel comparto dei combinati si sposa con un design moderno e innovativo. La serie è disponibile in 5 colori a specchio, brillanti e moderni, con eleganti maniglie in alluminio e Lcd nella porta. Nell'immagine, la tonalità “black night”.

4. Candy, forno multifunzione Ucook
Realizzato in finitura ghisa con accessori Inox, il forno multifunzione elettrico Ucook , in classe energetica A, permette di cucinare scegliendo otto funzioni, fra cui la nuova Ucook VarioFan, a controllo elettronico della velocità di ventilazione. Il modello, con ventilatore di raffreddamento esterno, monta la nuova porta vetro ad alto isolamento. Disponibile da giugno 2008.

5. Electrolux, forno Inspiro EOC 69400 X
Il forno Inspiro EOC 69400 X adotta Smart, l'ultimo ritrovato della tecnologia Electrolux nel campo dei programmatori elettronici con Touch control. Basta selezionare tra cinque categorie la tipologia di cibo da cucinare e sarà il forno stesso a gestire in autonomia non solo la temperatura, ma anche il tempo e la modalità di preparazione più adatta, rendendo automatico il processo di cottura.

6. Elica, cappa Gold Stream
Il fascino magnetico dell'oro irradia da Gold Stream, novità della serie Evolution, il sistema con cui Elica Collection ha dato inizio a una nuova era della cappa. Il modello appare come una lampada dal forte impatto scenico, grazie al paralume d'oro specchiato, in vetro soffiato con trattamento temprato, impreziosito da un motivo a morbide onde in rilievo.
All'interno è racchiuso un cuore altamente tecnologico.

7. Faber, cappa Pearl
La cappa d'aspirazione Pearl, apparecchio racchiuso in un guscio perlato di forma sferica, si avvale della nuova tecnologia Faber per il silenzio, garantendo l'aspirazione meno rumorosa.

8. Franke, piani cottura Crystal
Nei piani cottura della linea Crystal il top in cristallo risplende mettendo in evidenza la raffinata silhouette dei fuochi, con linee decise che si alternano a cerchi concentrici. Disponibili in bianco e nero, nelle versioni a 4 o 5 fuochi, le nuove proposte di Franke promettono prestazioni ad altissimo livello, con il contributo di griglie in ghisa, paracalore magnetico rimovibile, tripla corona.

9. Gaggenau, piano cottura CG 492
Il particolare sistema di installazione permette al piano cottura CG 492 di essere montato a filo su tutti i top standard, inclusi quelli in acciaio, agevolando inoltre le operazioni di manutenzione. Completo di solide griglie in ghisa divise in tre parti, di potente bruciatore wok a tripla fiamma e di manopole ergonomiche in posizione frontale, la solida ed elegante ideazione di Gaggenau offre prestazioni professionali ad uso domestico.

10. Hotpoint Ariston, forno Openspace
Con una cavità interna da 70 litri, Openspace cuoce contemporaneamente su quattro livelli e, grazie a un separatore termoisolante, può essere diviso in due forni: uno main e l'altro small, funzionanti indipendentemente, a temperature diverse e con illuminatori alogeni dedicati. Il sistema di Hotpoint-Ariston punta su flessibilità, risparmio di tempo e di energia. Sui modelli top di gamma è inclusa la pulizia pirolitica Fast Clean.

11. Kitchen Aid, abbattitore di temperatura
L'abbattitore di temperatura Kitchen Aid, in acciaio EasyClean, introduce in ambito domestico due funzioni professionali di conservazione del cibo: il raffreddamento in breve tempo della temperatura di cottura a + 3°C e il congelamento rapido che porta la temperatura fino a -18°C, permettendo di salvaguardare anche le pietanze più delicate e mantenendo integre le loro qualità.

12. Miele, forno B 5681 B
Superfici nere e in acciaio inossidabile caratterizzano gli apparecchi da incasso presentati da Miele a Eurocucina, inclusi i nuovi forni, fra cui spicca il modello B 5681 B, vincitore del premio iF-award (iF product design award dell'International Forum Design di Hannover). Abbinato a uno scaldavivande da incasso, è dotato di comandi touch e dispone della nuova funzione di cottura a vapore, per risultati professionali.

13. Neff, frigoriferi in acciaio inox
In risposta alla crescente richiesta del mercato di apparecchi per il freddo free standing, per la prima volta il catalogo Neff si arricchisce di una gamma di frigoriferi da arredo, costruiti completamente in acciaio inox. In linea con i piani, i forni e le lavastoviglie del marchio, i nuovi apparecchi di libera installazione, in classe A, impiegano la tecnologia Total No-Frost, sia nel vano congelatore che nel vano frigorifero.

14. Rex Electrolux, nuova estetica full inox
Rex Electrolux presenta la nuova estetica Full Inox, che si caratterizza per la particolare lavorazione della porta, costituita da un'unica lamina di acciaio da cui è ricavata per continuità la maniglia. L'intera facciata di forni e lavastoviglie si presenta lineare e pulita, non avendo ulteriori elementi applicati quali maniglia o selettori. Anche il cruscotto è completamente liscio, con display digitale e comandi touch control. Nell'immagine, il forno a vapore FQV 200 XE

15. Scholtès, vasca di cottura Multiplo
Scholtès presenta una nuova categoria di prodotto: la vasca di cottura. Propone una cottura completamente integrata nel piano che non necessita dell'utilizzo delle pentole, sostituite dalle due vasche separate, già incluse nell'elettrodomestico. Gestito tramite piastre a induzione, Multiplo si installa come un piano cottura sul top e consente di effettuare ben cinque tipologie di cottura: cottura a vapore, bollitura, cottura arrosto, frittura, bassa temperatura.

16. Siemens, White-Black Edition
In sintonia con il prepotente ritorno del bianco e nero, rivisitato in chiave moderna, Siemens traduce questa tendenza nella White-Black Edition, una linea completa di apparecchi con tonalità pure e finiture luicide, in grado di catturare la luce e far risaltare forme e volumi. Tutti i prodotti della nuova collezione rispecchiano i valori Hi-Speed Nature: alte prestazioni nel rispetto delle risorse ambientali. Nell'immagine, il forno multifunzione HB360260 pureWhite

17. Smeg, frigorifero
Privo di maniglie, il nuovo frigorifero Smeg costituisce un esempio di minimalismo ed eleganza. L'elettrodomestico si distingue per la superficie della porta in vetro, per la scelta dei colori specchiati grigio acidato, nero e bianco lucido, per la maniglia invisibile, ricavata sul bordo della porta dal puro rigore geometrico.

18. Whirlpool, lavastoviglie AquaSteam 6° Senso WP80
La tecnologica e spaziosa lavastoviglie AquaSteam 6° Senso WP80 a scomparsa totale, grazie all'utilizzo del vapore durante il ciclo di lavaggio, offre ottimi risultati anche sulle stoviglie delicate. Il vapore infatti è estremamente efficace nell'ammorbidire lo sporco, consentendo di non utilizzare pre-trattamenti e aiutando nel contempo a rimuovere i batteri, igienizzando l'intero carico.