evento – A marzo Catania ospita la manifestazione artistico-culturale che intende far conoscere la Finlandia attraverso architettura, design, musica e gastronomia.

Saranno la conferenza di apertura, intitolata Esplorazioni Nordiche e tenuta dall'architetto Mikko Summanen dello studio K2S Architects di Helsinki, e l'inaugurazione della mostra Architettura Contemporanea in Finlandia, nella sede del Palazzo della Cultura di Catania, ad aprire le giornate catanesi dedicate al grande nord.

Dal 5 al 21 marzo infatti la città sicula ospiterà Experience... Finland, iniziativa promossa dall'Ambasciata di Finlandia in Italia e ideata e curata dall'architetto Arianna Callocchia con il supporto del Comune di Catania e la partecipazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania, della Fondazione del medesimo Ordine e del Palazzo della Cultura.

La mostra, prodotta da ATL - Association of Finnish Achitect's Offices di Helsinki, è stata allestita per la prima volta in Italia al Kunst Merano Arte di Merano nel gennaio 2009 e intende far conoscere edifici a carattere residenziale, pubblico, commerciale e sociale realizzati negli ultimi anni. E selezionati per le qualità costruttive, estetiche e funzionali oltre che per la capacità di rappresentare un'architettura a misura d'uomo. Progetti che offrono soluzioni mirate ad armonizzare innovazioni costruttive e attenzione all'uomo, alle sue esigenze e al suo benessere.

Al termine della giornata inaugurale si terrà, nel suggestivo portico del Palazzo della Cultura, Enjoy…Finland, serata gastronomica dedicata ad assaggi di alcuni piatti tipici finlandesi con contorno di video-proiezioni e di musica, per una conoscenza a tutto tondo del paese.

scarica la locandina

Scarica il file:
Finland Catania.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteInside Art
Articolo successivoSUN.LAB