©Juergen Eheim

Realizzato dal recupero di un palazzo storico del Settecento nel centro storico di Trapani, Palazzo Gatto Art Hotel & Spa, progetto d’interior dell’architetto Simone Micheli è oggi un luogo in cui si incontrano arte e tradizione, ospitalità contemporanea e accoglienza dal cuore antico. È un’opera che dà forza al centro della città di Trapani, con un tipo di espressività diversa, che trae la sua essenza da questa terra ricca di storia, tradizione e bellezza.

©Juergen Eheim

Palazzo Gatto è un’opera d’arte globale immaginata per dialogare con gli ospiti, portando alla loro inconscia attenzione intriganti contenuti narrativi ed estetici, icona che rappresenta una dimensione fatta di unicità, straordinarietà e meraviglia, per offrire una surreale esperienza capace di trasformarsi in attiva memoria. Ogni arredo dell’hotel è stato creato ad hoc, per permettere a questo improbabile quanto unico ambito volumetrico di poter essere assimilato a una viva e dinamica galleria, all’interno della quale poter anche acquistare ciò che si vede.

©Juergen Eheim

Frasi d’autore completano la cornice significante, pensate per esaltare il potere della parola nella hall dell’hotel, negli spazi comuni, nelle ammalianti camere dedicate agli ospiti. “La vita o si vive o si scrive, io non l’ho mai vissuta se non scrivendola”. Così si legge nel Il fu Mattia Pascal, il primo grande successo di Luigi Pirandello, così è scritto sulle superfici specchiate che costruiscono gli spazi di Palazzo Gatto in modo che il riflesso diventi manifestazione di un altro sé, doppio appunto, ma ugualmente parte dell’unità ideale e reale. L’armonia viene completata dalla bellezza della pietra d’Avola di origine organica, mantenuta intatta nelle maestose gradinate che congiungono i livelli di Palazzo Gatto: un omaggio alla tradizione artigianale della Sicilia.

©Juergen Eheim

Ad avvalorarne il fascino ha contribuito anche FILA Solutions, grazie ai trattamenti usati ad hoc. CLEANER PRO per il lavaggio dopo posa, che ha permesso di rimuovere i residui di stucco cementizio e lo sporco di cantiere. Pulisce delicatamente tutti i pavimenti e i rivestimenti, rispettando le superfici trattate. Indispensabile per il lavaggio dopo posa dei pavimenti in pietra naturale, contiene ingredienti biodegradabili e soprattutto pulisce senza aggredire le superfici.
Successivamente si è usato PS87 PRO per una pulizia sgrassante, prodotto eccellente per il lavaggio di base su pietre non resistenti agli acidi. Ma la pietra per durare negli anni deve essere anche ben protetta, per cui sulle gradinate di Palazzo Gatto sono stati usati STONE PLUS e MP90 ECO XTREME.

©Juergen Eheim

Il primo, protettivo idro oleorepellente, ravvivante, che protegge ed esalta il colore originale delle pietre naturali penetrando in profondità, proteggendolo dalle macchie e dallo sporco di natura acquosa e oleosa. Dona un effetto tonalizzante, resiste ai raggi UV per una protezione che dura a lungo nel tempo. È un prodotto classificato A+ secondo French VOC regulation. Il secondo, idro oleorepellente ecocompatibile per una protezione massima, con effetto naturale, è la miglior difesa, in versione ecologica, dalle macchie, impermeabilizzando, proteggendo e semplificandone la pulizia. Un prodotto a bassissimo contenuto di VOC, a basso impatto ambientale con certificato INDOOR AIR COMFORT GOLD. Essendo a base acqua, sopporta situazioni di umidità residua perciò l’applicazione può essere fatta dopo 24-48 ore dal lavaggio iniziale rendendo il trattamento veloce e la superficie è calpestabile dopo sole 2 ore.
FILA Solutions preserva la bellezza di un palazzo storico e di una superficie, in maniera efficace, professionale, sempre nel rispetto dell’ambiente.