built – Per la riqualificazione di una palazzina sulla costiera romagnola con terrazzo adibito ad attività di ristorazione sono state fornite schermature solari e pergole di Frigerio Tende.

Il progetto
È ormai noto che i sistemi schermanti sono una fonte di notevole risparmio energetico poichè riducono il fabbisogno di raffrescamento d'estate, riducendo l'irraggiamento solare. In inverno, questi sistemi, aumentano la resistenza termica dei serramenti delle abitazioni. La Frigerio si affianca ad architetti e professionisti nel settore delle costruzioni per la riqualificazione e progettazione di unità abitative che, quando associate a prodotti frangisole, tende da sole e schermature tecniche, consentono un notevole abbattimento dei costi energetici, razionalizzando la gestione dell'irraggiamento solare e del ciclo di areazione, come è accaduto per la palazzina sulla costiera romagnola con annesso terrazzo adibito ad attività di ristorazione.

L'intervento
Le schermature fornite per la riqualificazione della palazzina sulla costiera romagnola con annesso terrazzo adibito ad attività di ristorazione, sono state: sistema frangisole Flap per i balconi degli appartamenti associato a pannello fotovoltaico e motore Notension, sistema frangisole Ondula e tende a caduta Orizzonte sempre associati a pannello fotovoltaico e motore Notension. Frigerio ha anche fornito le strutture portanti - pergole - brevettate da Frigerio. La combinazione di questi sistemi rappresenta quanto di più sofisticato
ed efficace sia proposto oggi dal mercato, in quanto utili su piccole,
medie e grandi superfici come attici, balconi, patii, giardini e
pergolati, in unità abitative di tipo residenziale, ma anche presso
strutture turistiche ricettive e legate alla ristorazione.

I prodotti
Il sistema frangisole Flap per i balconi degli appartamenti associato a pannello fotovoltaico e motore Notension rende indipendente dalla corrente elettrica la movimentazione di un sistema schermate frangisole in grado di proteggere dal sole e dalla pioggia, durante tutto l'anno. Ne consegue che oltre alle emissoni zero raggiunte per la movimentazione del sistema, ombra, protezione e areazione dei locali interno sono sempre garantiti. Il sistema frangisole Ondula e tende a caduta Orizzonte associati a pannello fotovoltaico e motore Notension; per garantire un naturale riciclo d'aria della sala ristorante e protezione dalla pioggia. Le tende a caduta, in inverno, favoriranno l'isolamento dell'ambiente, riducendo la dispersione di calore accumulato durante le fasi soleggiate mattutine. Si è così evitato l'utilizzo di climatizzatori e riscaldatori, riducendo il consumo elettrico. Tutti i sistemi vengono così alimentati unicamente dall'energia solare accumulata dal sistema Notension. I frangisole (schermanti, antipioggia, dall'ottima tenuta alle
sollecitazioni ventose) garantisono protezione ed ecosostenibilità
durante tutto l'anno. Durante l'inverno svogono una funzione
termoisolante e protettiva dalle piogge e dalla neve, nei periodi estivi
e primaverili, ottimizzano la circolazione dell'aria gestendo in
maniera dinamica, grazie all'orientamento delle lamelle frangisole, gli
stati d'ombra e di irraggiamento, variando di parecchio il grado termico
interno agli edifici. Le strutture portanti (pergole) sono un brevetto Frigerio chiamato Panoramica. La realizzazione in alluminio lega 6060, verniciato in polveri epossidiche, ne facilita la manutenzione rendendo la struttura inattaccabile dalle intemperie e meno deteriorabile del legno trattato. Panoramica è un prodotto modulare finemente configurabile, in grado di sostenere tutti i sistemi di schermatura della Frigerio.


scheda azienda

Nome: Frigerio Tende da Sole Srl

Indirizzo: S.S. 100, KM 11,500 (Zona Industriale)

Città: Capurso

Cap: 70010

Provincia: BA

Regione: Puglia

Telefono: 080 4559977

Fax: 080 4552286

e-mail: info@frigeriotende.it

Web: www.frigeriotende.com