built – L'utilizzo dei blocchi di argilla di Gruppo Stabila per la realizzazione del complesso residenziale a Sona hanno permesso di ottenere un notevole risparmio economico.

Il progetto prevedeva la realizzazione di 14 unità abitative nella realtà del comune di Sona, in provincia di Verona. L'input inderogabile partiva dalla scelta di un sistema portante di assoluta e riconosciuta validità, che garantisse una riduzione di costi e soprattutto dei tempi di realizzazione limitando, nel contempo, i ponti termici strutturali.
La scelta della muratura armata - elemento ormai prediletto nella maggior parte negli fabbricati siti in zona sismica - è stata quasi immediata dove il plus qualitativo e prestazionale è arrivato dal sistema Taurus di Gruppo Stabila, che grazie alla sua modularità (il blocco presenta un rapporto 1:2), al nuovo schema a raggiera (eccellente nella risposta alle sollecitazioni sismiche) e alla intuitiva risoluzione dei particolari costruttivi (grazie anche a idonei elementi speciali) ha permesso di ottenere il sistema su misura.
Un risultato che il cantiere ha poi ampiamente confermato con numeri di tutto rispetto.
Numeri che in questo caso si sposano anche con la bellezza costruttiva di un fabbricato che al grezzo, ha fatto "quasi" rimpiangere il rivestimento a cappotto.
Il complesso, che sarà catalogato con i più alti standard qualitativi ed energetici, garantirà un ineguagliabile comfort interno, grazie alle alte temperature superficiali, dovute all'elevata massa=inerzia termica, e all'assenza di disomogeneità materica che assicura una risposta uniforme priva di ponti termici strutturali - spesso causa di fastidiosi fenomeni di condensa/muffa, e una durabilità di sistema di prim'ordine che non risentirà delle alterazioni climatiche, del fuoco, dell'acqua e dello scorrere del tempo.

Alveolater Bio Taurus
I blocchi utilizzati per la costruzione sono realizzati con argilla cotta alleggerita - in fase di estrusione - con farina di legno vergine che garantisce, oltre a una migliore performance termica, la classificazione come prodotto per la Bioedilizia (ANAB-ICEA), nel rispetto dei più rigorosi standard qualitativi legati alla provenienza delle materie prime, all'impatto del processo produttivo sull'ambiente e soprattutto della totale salubrità del prodotto. Il materiale, di fatto, si presenta privo di qualsiasi sostanza pericolosa per la salute ai sensi anche della direttiva 67/548/CEE e successivi adeguamenti. Per la parete perimetrale è stato utilizzato il blocco Alveolater Bio 25 Taurus di Gruppo Stabila, disponibile in differenti misure e dimensioni: Alveolater Bio Taurus 25, blocco intero portante nelle dimensioni di 25x49x15 cm; Alveolater Bio Taurus mezzo 25, blocco mezzo portante nelle dimensioni di 25x24x15 cm; Alveolater Bio Taurus S 25, blocco spalla portante, nelle dimensioni di 25x49x15 cm; Alveolater Bio Taurus A 25, blocco angolo portante nelle dimensioni di 25x49x15 cm. Tutti questi blocchi presentano il nuovo schema a raggiera che confinando all'interno la barra d'armatura verticale assicura un totale assorbimento delle tensioni indotte (concetto della ruota) dal sisma. La muratura armata Taurus, che comprende i prodotti elencati, risulta in possesso del brevetto di sistema.

scheda prodotto

Scarica il file:
Taurus_25.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
Taurus_angolo_25.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
Taurus_mezzo_25.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
Taurus_spalla_25.pdf

scheda progetto

Luogo: Sona (VR)

Committente: Vi.D.F

Tempi di realizzazione: 2011 - 2012

scheda azienda

Nome: Gruppo Stabila Srl

Indirizzo: Via Capiterlina, 141

Città: Isola Vicentina

Cap: 36033

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0444 977009

e-mail: info@gruppostabila.it

Web: www.gruppostabila.it