fiera – La manifestazione fieristica, in programma alla Fiera di Roma dall'11 al 14 novembre 2010, prevede anche quattro giornate dedicate alla formazione professionale.

Formare e informare: questi gli obbiettivi della quarta edizione di Expoedilizia, Fiera Professionale per l'edilizia e l'architettura ospitata alla Fiera di Roma dall'11 al 14 novembre 2010. Due parole chiave tradotte quest'anno con un ricco programma di incontri e di workshop affiancato alla consueta esposizione (organizzata in tredici aree tematiche). Occasioni di approfondimento e di discussione che affrontano differenti tematiche del settore delle costruzioni, dalla bioedilizia al risparmio energetico, dalle energie rinnovabili alla sicurezza nei cantieri.

Tra gli appuntamenti previsti un seminario organizzato dall'Istituto Giordano  su La Marcatura Ce dei serramenti: porte sulle vie di esodo SAC 1 e porte e finestre pedonali SAC 3 e il seminario Impianti solari termici: soluzioni operative e normativa sulla certificazione energetica nel Lazio, in collaborazione con Fonderie SIME.
ANIT, Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico, cura l'incontro Classi a confronto-Certificazione energetica e classificazione acustica come strumenti per una corretta progettazione e il corso di aggiornamento professionale La nuova classificazione acustica (approfondimento sulla nuova norma tecnica UNI 11367).
Energy Professional Network organizza invece il convegno Capitalizzare le superfici attraverso il sole, mentre Otis Italia, certificato Partner CasaClima, coordina un incontro sulle nuove e più efficienti tecnologie per la sostenibilità ambientale e per la sicurezza degli utenti.

Il convegno, a cura di ENEA, Tre anni di detrazioni fiscali del 55%: istruzioni per l'uso, risultati conseguiti e prospettive future farà invece il punto sui risultati della normativa in materia di riqualificazione energetica degli edifici. Mentre sicurezza e prevenzione degli incidenti sul lavoro saranno il tema affrontato dal convegno Cadute dall'alto, curato da NEW FOL, così come di prospettive occupazionali legate alle nuove figure professionali, in particolare a quelle legate alle tecnologie che sfruttano le energie pulite e rinnovabili, si discuterà al convegno Sostenibilità energetica-nuove opportunità di lavoro, a cura della Sezione di Roma di Federarchitetti.

Il calendario completo, in costante aggiornamento, è consultabile nel sito.

Appuntamento
Expoedilizia
Fiera Professionale per l'edilizia e l'architettura
11-14 novembre 2010
Fiera di Roma