fiera – Un articolato programma di convegni e seminari anima la quarta edizione di Klimahouse Umbria, fiera specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia dal 28 al 30 settembre a Bastia Umbra.

La divulgazione di tematiche legate alle costruzioni ecosostenibili ed energeticamente efficienti è la mission di Klimahouse Umbria che si propone, per il quarto anno consecutivo, di offrire, grazie ai suoi autorevoli partner, aggiornamenti tecnici sulle nuove costruzioni e sui risanamenti ad imprenditori edili, architetti, ingegneri, geometri, amministratori pubblici e privati del centro Italia.

Il programma congressuale della manifestazione si apre venerdì 28 settembre dalle ore 10 alle ore 12 con il convegno dal titolo "Aspettando Klimainfisso" focalizzato sulla certificazione nell'ambito del settore del serramento, sulle nuove normative UE del 07/2013 e sulle ristrutturazione dei serramenti con le agevolazioni fiscali del 55%. Klimainfisso è nuovo il salone dedicato all'intera filiera produttiva di finestre, porte e facciate che si terrà dal 7 al 9 marzo 2013 a Fiera Bolzano.

Venerdì 28 settembre dalle ore 14 alle ore 17.30 è in programma il convegno CasaClima dal titolo "Ridare valore, ridare futuro. Il risanamento energetico CasaClima". Focus del convegno, le nuove soluzioni per il comfort e per l'efficienza energetica con specifico riferimento al risanamento dell'esistente. Tra i temi del convegno: la presentazione della nuova certificazione di qualità energetica per il risanamento "CasaClima R", "La riqualificazione energetica di un edificio storico: il racconto del restauro" grazie all'intervento dell'Arch. Elena Rigano del Laboratorio di architettura ecologica di Padova, "Le cantine vinicole sostenibili. Un protocollo di qualità" grazie all'intervento dell'Arch. Mariadonata Bancher dell'Agenzia CasaClima di Bolzano e "Case di campagna in classe A" con l'intervento dell'Ingegner Fabio Baldoni dello Studio Tecnico Bdo-3.0, Ferro di Cavallo.

Tra gli altri eventi in calendario, il convegno di ANIT - Associazione nazionale per l'isolamento Termico e acustico dal titolo "Ponti termici, sistemi a cappotto e termografia". Il convegno ANIT offre un momento di riflessione per i professionisti che operano nei settori della progettazione, realizzazione, manutenzione e diagnostica energetica di edifici con isolamento per mezzo dell'uso di tecniche di indagine termografica passiva o attiva. Nel corso del convegno verranno proposte la teoria e la pratica ed esempi di alcune indagini realizzate.

"Produzione di energia elettrica da biogas: stato dell'arte ed esempi di impianti realizzati" è il titolo del convegno di Ingegneria Impiantistica organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia d Perugia - Commissione Ambiente ed Idraulica. Il convegno, rivolto a tecnici e professionisti, intende fare il punto sull'utilizzo di impianti a biomasse per la produzione di energia elettrica come possibile alternativa alle fonti fossili.

Sinergie Moderne Network presenta invece il convegno dal titolo "Biocasa Felice. Energia, economia ed etica del costruire e del'abitare." Ad introdurre e coordinare tutti i seminari sarà il Dott. Pier Paolo Dal Monte, noto intellettuale, scrittore, saggista e divulgatore culturale, Presidente di varie Associazioni del settore ambientalista.

Seguirà una serie di seminari tecnici di approfondimento tecnico-professionale tra cui quello di AIDI - Associazione italiana di Illuminazione, di AITI - Associazione Italiana Termografica Infrarosso, dell' Ordine degli Architetti della Provincia Perugia, di SEE - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di C.S.C Srl sulla "Sicurezza in cantiere per i lavoratori che operano in quota, sistemi di protezione collettivi e individuali" e l'EMMA MED Workshop dal titolo "Conservare innovando: talento e creatività" dedicato all'imprenditoria femminile del Centro Italia.

L'edizione di Klimahouse Umbria si affianca all'appuntamento annuale di Klimahouse a Bolzano, che ogni anno richiama oltre 40.000 mila visitatori specializzati, e all'edizione itinerante in Puglia espressamente rivolta al mercato del sud Italia e proposta sotto forma di mostra-convegno, che lo scorso marzo, al suo debutto, ha richiamato 2.300 operatori altamente qualificati.

Appuntamento
Klimahouse Umbria 2012
dal 28 al 30 settembre 2012
Bastia Umbra (PG)
www.fierabolzano.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteSUN 2012: eventi speciali
Articolo successivoMarmomacc Meets Design