in cantiere – Progettato da Richard Meier per Italcementi, ITCLab è il vincitore dell'European Greenbuilding Award 2010 come miglior edificio italiano per efficienza energetica.

Vincitore dell'European Greenbuilding Award 2010 come miglior edificio italiano per efficienza energetica nella categoria Best New Building, l'ITCLab progettato da Richard Meier per Italcementi (collocato all'estremità orientale del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo, segno archi-grafico lungo l'autostrada Milano-Venezia) si sviluppa su oltre diecimila metri quadrati, di cui 7.500 dedicati a spazi per la ricerca e l'innovazione del Gruppo.

Oltre alla rispondenza ai requisiti in materia di risparmio energetico - pannelli solari, pannelli fotovoltaici e impianto geotermico ridurranno consumi e emissioni di CO2 - e di qualità innovativa della progettazione, l'edificio si contraddistingue per l'utilizzo di calcestruzzi ad alta efficienza con aggregati provenienti da processi di recupero (in particolare da residui di acciaieria e di demolizioni di vecchi edifici). Inoltre, per gli elementi prefabbricati di calcestruzzo del rivestimento è stato impiegato cemento bianco a base di TX Active®, principio attivo formulato da Italcementi capace di abbattere gli inquinanti presenti nell'atmosfera. E nel contempo di preservare nel tempo il candore e la qualità estetica delle superfici architettoniche.

scheda progetto

Termine dei lavori: inizio 2011

Committente: Italcementi

Project manager: ing. Andrea Leidi

Progetto architettonico: Richard Meier & Partners Architects LLP

Direzione lavori: ing. Guido Morandini

Ingegneria strutturale: ing. Gennaro Guala, ing. Marco Verdina

Progettazione impianti: ing. Roberto Faletti - Serving

General Contractor: Impresa Pandini

scheda azienda

Nome: Italcementi

Indirizzo: Via Camozzi, 124

Città: Bergamo

Cap: 24121

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 396111

e-mail: ufficiostampa@italcementi.it

Web: www.italcementi.it