built – Reggiani Illuminazione è lighting sponsor della mostra "Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi", Milano - Palazzo Reale, 20 settembre 2012 - 6 gennaio 2013.

L'allestimento per la Mostra di Picasso come occasione per pensare a soluzioni espositive sostenibili, efficienti e funzionali per gli spazi di Palazzo Reale, a Milano.

Il progetto contemporaneo - anche nel caso di un allestimento - deve essere sempre di più espressione di una cultura responsabile della trasformazione: interventi autentici in cui tecnologia e ricerca formale si integrano dando luogo a soluzioni intelligenti, il più possibile durature e sostanziali. Questa è la filosofia che ha informato le scelte progettuali del team degli architetti Lupi, Migliore, Servetto che ha curato l'allestimento della grande mostra su Picasso a Palazzo Reale a Milano, in perfetta sintonia con Reggiani Illuminazione per quanto riguarda le soluzioni illuminotecniche.

Palazzo Reale non è un museo, non ha caratteristiche semplici con cui interagire. Inoltre: la complessità data dalla distribuzione delle opere non ha facilitato la messa a punto immediata di un piano della luce definitivo, ma la grande flessibilità delle soluzioni illuminotecniche individuate ha permesso di intervenire nel modo più appropriato fino all'ultimo minuto. L'obiettivo è stato realizzare un ambiente espositivo omogeneo in cui, nonostante i vincoli dettati dal contesto, la forza del lavoro dell'artista potesse esplodere in tutta la sua evidenza. Il range entro il quale si doveva operare prevedeva un massimo di 150 lux sui dipinti e di 50 lux sui disegni. Reggiani Illuminazione  ha raccolto questa sfida, grazie ad un complesso di tecnologie altamente sviluppate quali: il "Sistema Reggiani Re LED Luce",  il "Sistema Reggiani Re IOS" applicati nel caso specifico al proiettore da binario Sunluce: un apparecchio dal design elegante con struttura a vani separati, uniti da uno snodo che consente la massima orientabilità del fascio luminoso. Il progetto di allestimento ha anche previsto una soluzione che ha reso possibile effettuare i puntamenti in modo incrociato per evitare riflessi sulle opere. L'elevata potenza dei led, RE LED Luce e la versatilità dei proiettori adottati ha permesso di realizzare un progetto realmente sostenibile, confermando Reggiani come eccellente partner nell'ambito dell'illuminazione degli spazi espositivi.

Picasso - Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi
A cura di: Anne Baldassari, curatore Musée National Picasso - Parigi
Collaboratori (per il Musée National Picasso - Parigi): arch. Davide Sicilia
Progetto dell'allestimento e illuminotecnico (sviluppato in collaborazione con Reggiani Illuminazione SpA ): arch. Italo Lupi; arch. Ico Migliore, arch. Mara Servetto - Migliore Servetto Architetti Associati, Milano
Apparecchi di illuminazione: Reggiani Illuminazione SpA
Supporto tecnico all'installazione degli apparecchi (committente: Tosetto srl/Il Sole24Ore): Carlo Pallieri
Reggiani S.p.A. Illuminazione - www.reggiani.net

scheda azienda

Nome: Reggiani Spa Illuminazione

Indirizzo: viale Monza, 16

Città: Sovico

Cap: 20845

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 20711

Fax: 039 2071999

e-mail: contact@reggiani.net

Web: www.reggiani.net

CONDIVIDI
Articolo precedenteCeam Minilift®
Articolo successivoUltra_Extra