built – A Padova, via alla posa dei moduli per il più grande impianto fotovoltaico al mondo su tetto.

Sarà più ampio e più potente dell'impianto fotovoltaico installato a Saragoza in Spagna ed entro la fine del 2010, diventerà a pieno titolo il più grande al mondo tra quelli realizzati su tetto. È iniziata nei giorni scorsi l'attività per la posa dei moduli che produrranno energia pulita sulle coperture dei fabbricati ad uso logistico di Interporto di Padova - Magazzini Generali S.p.A..

A realizzare un'opera da ben 67.500 moduli fotovoltaici che si estenderanno su una superficie di 250mila metri quadri (oltre ai tetti di tutti gli edifici, sono coinvolte anche le pensiline adibite al parcheggio delle auto), è SOLON S.p.A. di Carmignano di Brenta.

L'accordo con il leader italiano nel fotovoltaico è stato sottoscritto da Interporto di Padova - Magazzini Generali S.p.A.. lo scorso 24 luglio. SOLON S.p.A. fa parte del gruppo SOLON SE di Berlino e si attesta come uno dei principali produttori europei di moduli e sistemi fotovoltaici in silicio mono e policristallino.

L'impianto in fase di realizzazione sarà il più importante a livello mondiale. La capacità energetica complessiva è di 15 MWp e permetterà di produrre 17 milioni di kilowattora annui di energia pulita. L'investimento è di circa 50 milioni di euro. L'impianto ad energia solare rappresenta una scelta strategica per Interporto di Padova - Magazzini Generali S.p.A.e per tutta l'economia padovana. Non solo infatti i lavori coinvolgeranno circa 450 persone a livello occupazionale, ma saranno notevoli anche i risparmi in termini di costi energetici e i benefici per l'ambiente.

Cifre alla mano, sui tetti della società interportuale padovana sarà prodotta tanta energia quanto quella consumata da 5.000 famiglie. Sul fronte della lotta all'inquinamento, l'emissione di Co2 nell'atmosfera verrà contenuta di ben 9 mila tonnellate l'anno, pari al consumo di circa 3.200 tonnellate di petrolio. Infine, massima attenzione è stata posta anche alla realizzazione stessa di un impianto che, dal punto di vista logistico, può considerarsi "a chilometro zero" in quanto la localizzazione della produzione nello stabilimento di SOLON S.p.A. a Carmignano di Brenta ridurrà al minimo l'impatto del trasporto.  L'installazione degli impianti fotovoltaici si concluderà in autunno mentre gli allacci alla rete elettrica sono previsti entro la fine dell'anno.

scheda azienda

Nome: Solon Spa

Indirizzo: Via dell'Industria e dell'Artigianato, 2

Città: Carmignano di Brenta

Cap: 35010

Provincia: PD

Regione: Veneto

Telefono: 049 9458200

Fax: 049 9458299

e-mail: info@solon.it

Web: www.solon.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteHI-MACS® veste Zara
Articolo successivoCostruire oggi per il futuro