Sull'isola di San Servolo a Venezia, è stata installata la nuova Biosphera Genesis, l’evoluzione 4.0 di Biosphera Project, l’innovativo progetto di architettura sostenibile e rigenerativa ideato da Mirko Taglietti e promosso da Aktivhaus in collaborazione con numerosi enti, università e imprese, quarta generazione del modulo abitativo biofilico rigenerativo autosufficiente già vincitore dell’Energy Globe Award.
Obiettivo del Progetto Biosphera Genesis è quello di sviluppare un nuovo protocollo costruttivo focalizzato sul benessere dell’uomo, volto a ridurre l’impatto ambientale dei processi di realizzazione degli edifici portando a un nuovo livello l’esperienza emotiva del vivere fondendo le discipline della medicina e dell’architettura per creare un contenitore di vita.
Biosphera Genesis è una casa passiva che produce dalle 4 alle 8 volte l’energia di cui necessita e che consuma. Ecologica e autosufficiente, è costruita con le tecnologie più avanzate al mondo e con materiali ecocompatibili e rispettosi dei Criteri Ambientali Minimi (CAM). Al suo interno è stata poi installata una camera di accrescimento sensoriale pensata per ricreare, attraverso esperienze immersive, le atmosfere visive, tattili e olfattive che si ritrovano in natura. Altamente tecnologico, quindi, Biosphera Genesis pone l’uomo e il suo benessere al centro. Il protocollo biosphera è applicabile a case singole, condominii e strutture alberghiere, con costi accessibili.
Come per il primo progetto Biosphera realizzato nel 2014 e per i successivi realizzati negli anni 2016 e 2018, anche per Biosphera Genesis, Internorm ha partecipato alla realizzazione con i propri prodotti. I serramenti installati sono rappresentativi di un nuovo standard prestazionale ed estetico: isolamento termo/acustico elevato, ottenuto con telai coibentati e dotati di tre guarnizioni di battuta e ferramenta di chiusura esclusiva.
Come tutti i modelli Internorm, essi sono dotati di vetrocamera a tre lastre, con le 2 camere isolanti sigillate che contengono un gas speciale.
Due trattamenti “basso emissivo” portano il vetro triplo a isolare al pari di due finestre nuove con vetro doppio lasciando passare tanta luce grazie ai nuovi trattamenti Eclaz, di serie sui prodotti Internorm, che donano maggiore trasparenza agli ambienti.
I modelli di finestra Internorm presenti sul modulo sono l'ampia porta finestra alzante scorrevole HS330 in legno alluminio, HX300, serramento fisso con telaio a scomparsa per un moderno effetto “tuttovetro”, KF520, l'innovativa finestra con ferramenta di chiusura I-tec esclusiva di Internorm e telaio complanare di estrema linearità ed eleganza. Chiude l'elenco delle finestre uno dei capolavori tecnologici di Internorm, la finestra in legno/alluminio HF410, con profilo di 4 materiali diversi, esterno in robusto alluminio, un “cuore” termo-isolante in Xps e uno statico in microlamellare.