Da più di 15 anni al fianco dei pionieri dell'arte pasticciera per salvaguardarne la tradizione ed esplorare nuovi territori, Silikomart è un’azienda italiana con sede tra Venezia e Padova. Fondata nel 2002, si è da subito imposta nel settore dello stampaggio di prodotti in silicone, materiale scelto per avviare la produzione di stampi 100% made in Italy che si distinguono per il design raffinato e per la straordinaria qualità delle materie prime utilizzate. Diffondere la cultura della pasticceria, creando strumenti che ispirano la creatività e aiutino a darle forma, la missione dichiarata dell’azienda. Proprio uno degli spazi aziendali nel 2019 è stato oggetto di un importante intervento di restyling e riqualificazione, che ha portato alla realizzazione della nuova sede espositiva, oggi cuore concettuale e visivo della vasta gamma di prodotti Silikomart.

A occuparsi della pavimentazione dello showroom, è stata chiamata IPM Italia - oggi una delle più importanti aziende italiane nel settore della produzione e posa di pavimentazioni in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor.
IPM Italia, per rispondere alla necessità della sede espositiva che doveva richiamare il mondo della pasticceria anche nei colori, ha studiato e scelto insieme ai committenti un particolare sistema di pavimentazione che fosse in fusione con l’ambiente e che offrisse un effetto caldo e accogliente: IPM QCF, sistema epossidico decorativo con finitura trasparente e mix di quarzi colorati porcellanati che unisce l’aspetto estetico con prestazioni elevate in termini di resistenza a usura, urti e graffi.

Per lo showroom, prima della posa, è stato necessario un processo di livellatura del fondo e di recupero quote per eliminare le pendenze. L’applicazione con spatola in tre o più mani, garantita da IPM QCF ha permesso di ottenere una buona planarità e correggere le imperfezioni della pavimentazione. L’effetto ceramizzato a vista del sistema, scelto in una tonalità crema, rende la pavimentazione non solo esteticamente gradevole ma anche resistente alla compressione e alle abrasioni. La finitura antingiallimento concorre a creare un effetto d’impatto, gradevole all’occhio, integrato nell’ambiente e il risultato è una pavimentazione resistente, antisdrucciolo, resistente al calpestio e agli urti.
Il sistema è disponibile anche nella versione normatizzata AST/ESD e può essere additivato con IPM Sanix, tecnologia capace di proteggere le superfici dalla proliferazione batterica fino al 99%, che garantisce massima protezione oltre che massima semplicità di sanificazione e pulizia.