built – La qualità e la vasta gamma di profili del sistema JANSEN VISS® per il nuovo complesso industriale realizzato a Cherasco, in provincia di Cuneo.

Il nuovo complesso industriale realizzato a Cherasco, in provincia di Cuneo, si compone di due corpi di fabbrica, rispettivamente con funzione di magazzino e di ufficio, identificando la compresenza delle due funzioni attraverso l'inserimento di elementi di facciata completamente vetrata in corrispondenza dei luoghi dell'azienda destinati al ricevimento del pubblico. La presenza di estese superfici vetrate non ha impedito di conseguire elevati livelli prestazionali energetici e acustici, molto superiori a quelli richiesti dalle normative.

La qualità e la vasta gamma di profili del sistema JANSEN VISS®  uniti alle caratteristiche peculiari dell'acciaio, hanno permesso, anche in questo caso, di soddisfare i requisiti specifici sia dal punto di vista statico, sia dal punto di vista funzionale ed architettonico. La facciata continua è stata infatti realizzata con il sistema JANSEN VISS-BASIC, con elementi verticali portanti in acciaio, in profilo scatolato da 150x60x8 mm, così come la copertura e la relativa pensilina. Il sistema è stato poi irrigidito con una controventatura interna in tiranti di acciaio inox (diametro 20 mm.), fissati agli elementi verticali con appositi tenditori e staffe, ed è completato da traversi orizzontali, in scatolato da 60x60x4 mm, fissati con giunti a scomparsa. Il tamponamento della facciata continua è realizzato con  specchiature che utilizzano sistemi di vetrocamera 44.1/16 argon/44.1 b.e.

Il sistema JANSEN VISS®  della facciata continua accoglie l'inserimento di tutte le sottostrutture della gamma JANSEN. Gli elementi apribili si caratterizzano per la soluzione con finestre a vasistas, del tipo JANISOL  FENSTER, sistema in acciaio ad alto isolamento termico caratterizzato dall'inserimento di listelli isolanti in fibra di vetro di altissima qualità, nei profili in acciaio. I livelli prestazionali dei profili a taglio termico JANSEN JANISOL® e JANSEN VISS-BASIC permettono di raggiungere valori riferiti alle superfici trasparenti inferiori a 1,80 W/m2K. I normali profili a catalogo possono essere combinati tra loro, oppure sovrapposti con tubi di diverse forme o con piatti, grazie all'utilizzo di una tecnologia innovativa di saldatura a laser in continuo, rendendo possibile la realizzazione di facciate vetrate o finestre a disegno e di costruire portoncini antieffrazione con rivestimenti personalizzati in lamiera d'acciaio, vetro o legno. Massima garanzia di versatilità anche per quanto riguarda le finiture. Nella realizzazione del portone di  ingresso è stato utilizzato il sistema JANSEN JANISOL® tamponato sul lato interno e su quello esterno, con lamiera in acciaio dello spessore di  3 mm, e completato da maniglione in acciaio inox costruito a progetto. La struttura e i serramenti sono stati verniciati con polveri termoindurenti con fondo ai polimeri di zinco e smalto al poliestere. La gamma dei prodotti JANSEN e il supporto di progettazione fornito da C.P. SISTEMI S.r.l. dimostrano come sia possibile sviluppare scelte progettuali personalizzate senza rinunciare a libertà progettuale e ad alti livelli prestazionali.

catalogo

Scarica il file:
Janisol.pdf

catalogo

Scarica il file:
Jansen-VISS.pdf

scheda azienda

Nome: C.P. Sistemi Srl

Indirizzo: Via Edmondo De Amicis, 63

Città: Cinisello Balsamo

Cap: 20092

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 66041017

Fax: 02 6173120

e-mail: info@cpsistemi.com

Web: www.cpsistemi.com

scheda progetto

Progetto: Palazzina uffici e magazzino industriale

Località: Cherasco (CN)

Committente: Biemmedue S.p.A.

Progettista: Arch. Luisella Imbimbo

Serramentista: Marzero Architetture metalliche

Serramenti e facciata: sistemi JANSEN JANISOL e JANSEN VISS

CONDIVIDI
Articolo precedenteLiving24 per i Saloni 2011
Articolo successivoA dialogo con la storia