evento – L'architetto giapponese Jun a Marzo sarà in Italia per presentare i suoi lavori in occasione di due unici appuntamenti a Torino e Verona.

L'architetto giapponese Jun Aoki, protagonista della scena architettonica internazionale, noto soprattutto per le realizzazioni di diversi negozi della maison francese Louis Vuitton e per il museo d'arte di Aomori, a Marzo sarà in Italia per presentare i suoi lavori in occasione di due unici appuntamenti a Torino e Verona.

Torino
Martedì 30 marzo 2010 alle ore 19:00 Jun Aoki sarà a Torino presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, all’interno del ciclo di "Incontri di Architettura" organizzati con successo da alessiostudio dal 2009, in cui architetti di fama internazionale raccontano i propri lavori. Presenteranno l’arch. Lorena Alessio, socio fondatore di alessiostudio, e Nicola Leonardi, direttore di The Plan.

Verona
Il secondo incontro si terrà a Verona, giovedì 1 aprile 2010 alle ore 19:00 presso la galleria d'arte Studio la Città. Promosso da Studio Aurelio Clementi con arch. Giulia Porceddu Cilione e dall'Associazione Contemporanea Verona, l’intervento di Jun Aoki sarà introdotto dall'arch. Aurelio Clementi, che ha realizzato con l'architetto giapponese il progetto del negozio di Louis Vuitton a
Roppongi Hills, Tokyo, e dall'arch. Francesco Pagliari, giornalista di The Plan.

Jun Aoki
Nato nel 1956 a Yokohama. Si laurea nel 1982 conseguendo il Master nell'Università di Tokyo. Dopo aver lavorato nell'Atelier Arata Isozaki & Associates dal 1983 al 1990, costituisce nel 1991 lo Studio di Progettazione d'Architettura Aoki. E' in piena attività in vari settori dell'architettura quali abitazioni private, edifici pubblici e commerciali. Tra le sue opere principali si citano "il Ponte di Mamihara", "S", " Museo della laguna di Fukushima", " Louis Vuitton Omotesando" e "Museo d'Arte di Aomori". Un'installazione realizzata presso il Museo Nazionale d'arte moderna di Tokyo mostra la sua parallela attività artistica. E' autore di pubblicazioni come "Opere complete di Jun Aoki, vol.1: 1991-2004", "Opere complete di Jun Aoki, vol.2: Museo de'Arte di Aomori", "Campo vuoto e giostra"(Okokusha) e altre.

scarica la cartolina

Scarica il file:
Jun Aoki.pdf