fiera – A Klimahouse 2013, in programma dal 24 al 27 gennaio 2013 a Bolzano, il meglio dell'efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia.

Fiera leader in Italia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, KLIMAHOUSE, giunta alla sua ottava edizione, è dal 24 al 27 gennaio 2013, la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e servizi più all'avanguardia del settore.

Tra gli eventi proposti, il KLIMAHOUSE CITY PARCOUR 2013, una vera e propria "living experience" dedicata a tutti i visitatori della fiera, in particolare a famiglie e privati che potranno entrare in alcuni condomini IPES (Istituto per l'edilizia sociale) energeticamente riqualificati secondo gli standard CasaClima. Gli inquilini illustreranno personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, raccontando le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita di chi vi abita in termini di comfort abitativo e di risparmio energetico.

Il congresso internazionale di Klimahouse vanta la partecipazione di due key note speakers: il Professore universitario e Arch. Klaus Kada, vincitore di numerosi premi internazionali, e l'Arch. olandese di fama mondiale Thomas Rau. Inoltre, L'Arch. Simona Weisleder presenta l'ambizioso progetto IBA Hamburg legato interamente alla sostenibilità nelle metropoli. L'intervento della dottoressa Chiara Tonelli dell'Università degli studi Roma Tre sarà invece focalizzato su tema "La casa mediterranea ad alta efficienza energetica MED in Italy al Solar Decathlon 2012".

"Efficienza energetica versus patrimonio edilizio" è il titolo del convegno organizzato per il 24 gennaio a Fiera Bolzano dalla Fondazione Architettura dell'Alto Adige.
Quattro esperti a confronto, Peter Erlacher, Viviana Ferrario, Walter Hauser, Ulrich Klammsteiner, illustrano, con esempi concreti, in che modo è possibile, in tempo di crisi, intervenire sulle abitazioni per la conservazione del patrimonio costruttivo esistente. Il dibattito non è solo rivolto all'efficienza energetica ma considera l'importante ruolo della conservazione del patrimonio edilizio con una visione strategica sulle preesistenze  architettoniche.

Tra gli Enertour a edifici CasaClima, il progetto AIDA che ha l'obiettivo di accelerare l'ingresso sul mercato di edifici pubblici a bilancio energetico nullo, la visita al primo edificio commerciale ad "emissioni zero" in Italia di Naturalia-Bau (Merano) e alla sede a Bolzano della ditta Salewa, produttrice di articoli sportivi, certificata Work&Life da CasaClima.

In calendario anche una mostra dedicata a "Sguardi", il concorso promosso da SIA – Società svizzera degli ingegneri e degli architetti – per l'organizzazione lungimirante dello spazio di vita. "Sguardi" è il primo e più importante riconoscimento svizzero per lo sviluppo sostenibile e fissa un insieme di criteri di qualità, tenendo conto dei nuovi requisiti che devono essere posti nei confronti della manutenzione, dell'esercizio e dello sviluppo del territorio svizzero.

Tutti gli eventi in programma

Ticket e preregistrazione on line

Appuntamento
Klimahouse 2013
dal 24 al 27 gennaio 2013
Bolzano
www.klimahouse.it