mostra – Klimahouse 2013 dedica una mostra a "Sguardi", il concorso promosso da SIA, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti per l'organizzazione lungimirante dello spazio di vita.

"Sguardi" è il primo e più importante riconoscimento svizzero per lo sviluppo sostenibile e fissa un insieme di criteri di qualità, tenendo conto dei nuovi requisiti che devono essere posti nei confronti della manutenzione, dell'esercizio e dello sviluppo del territorio svizzero.

Il concorso, rivolto ad architetti, ingegneri, autorità, imprenditori, investitori e privati come pure attori impegnati della società civile, premia lavori di diversa portata che propongono una realizzazione accurata e soluzioni inaspettate e creative in relazione all'ambiente.

I progetti premiati hanno una visione pionieristica e anticipano i futuri sviluppi del territorio svizzero, confrontandosi in modo esemplare o sorprendente con l'ambiente e apportando un particolare contributo all'organizzazione lungimirante dello spazio di vita.

L'iniziativa nasce in una nazione, la Svizzera, pioniere nel settore dell'edilizia, che ha saputo costruire tanti e audaci viadotti, il tunnel ferroviario più lungo del mondo e nuove e funzionali facciate di vetro. Il riconoscimento "Sguardi" è stato assegnato nel 2007 e nel 2011. Da quest'ultima edizione è nata un'esposizione itinerante inaugurata all'ETH di Zurigo, e, dal 24 al 27 gennaio 2013, farà tappa a Bolzano ospite di Klimahouse.

Appuntamento
Klimahouse 2013
dal 24 al 27 gennaio 2013
Sguardi
dal 24 al 27 gennaio 2013
Bolzano
www.klimahouse.it