L’abitazione in evoluzione.
Così viene definito il nuovo progetto per la “Casa Aumentata” di ABB. La logica tradizionale della home automation si trasforma così in home augmentation, in linea con la spinta innovativa e digitale dell’azienda.
Con Casa Aumentata, ABB ha creato una soluzione per l’abitazione capace di evolvere nel tempo, rispondendo in modo completo e sostenibile ai bisogni di chi abita, sia in termini di gestione dell’energia che di comfort e sicurezza. Si tratta di un ecosistema che integra il meglio delle soluzioni di ABB in un progetto per la casa scalabile, flessibile e modulare. Home automation, videocitofonia, antintrusione, gestione e generazione dell’energia e sistemi di ricarica dei veicoli elettrici: tutti i sistemi sono integrati tra loro e ampliabili nel tempo. Dispositivi come Amazon Alexa, Sonos e Philips Hue completano il pacchetto.

Casa Aumentata può diventare energeticamente autosufficiente fino al 90% con l’installazione di un impianto fotovoltaico con il sistema ABB-free@home, ottenendo il pieno controllo dell’energia impiegata nell’abitazione, con la possibilità di accumulare l’elettricità e impiegarla quando serve. Anche l’auto elettrica può usufruirne, ricaricandosi di energia pulita.
Il sistema permette di gestire l’illuminazione, creando scenari ad hoc per ogni situazione, da attivare a scelta. Selezionando, per esempio, lo scenario “Spegni tutto”, si può essere sicuri di aver spento tutte le luci di casa quando si è fuori. Grazie al Light Control, a seconda del proprio mood o del momento della giornata, è possibile regolare l’illuminazione. Inoltre, il controllo delle tapparelle contribuisce a fornire la giusta quantità di luce, poiché l’ambiente si adatta automaticamente. Il termostato intelligente si occupa della temperatura basandosi sulle abitudini e sulle preferenze di chi abita la casa ed è sempre controllabile anche (soprattutto - ndr) tramite smartphone.

Durante tutto il 2020, sarà Alessandro Borghese il brand ambassador e protagonista della comunicazione di ABB. Casa Borghese, infatti, è diventata una vera e propria Casa Aumentata ABB, che sarà raccontata in modo diretto dallo chef sul proprio canale Instagram.