news dalle aziende – Promosso da Legambiente e Regione Lombardia, il "Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente"è un riconoscimento annuale alle imprese, private o pubbliche, per le tecnologie, i prodotti o i servizi, i sistemi di gestione che producono significativi miglioramenti ambientali.

Nell'ambito del convegno che si è svolto a Milano all'interno di Artigiano in Fiera 2009 - Salone Ecoabitare, Laminam è stata segnalata al "Premio all'innovazione Amica dell'ambiente" per la sezione Eco-Edilizia e Materiali. Promosso da Legambiente e Regione Lombardia, l'edizione 2009 del Premio è dedicata a un nuovo modo di essere impresa che salvaguardi criteri di eco-sostenibilità, risparmio energetico e utilizzo responsabile di risorse, di servizi naturali e persone.
Sono state, dunque, selezionate le realtà capaci di considerare l'ambiente non più come vincolo ma come valore e opportunità di sviluppo e di crescita per sé e per l'intera collettività.
Per la sezione eco-edilizia è stata segnalata Laminam Spa, azienda nata nel 2001 dall'idea ispiratrice di produrre la lastra ceramica più grande e sottile mai vista prima, che rappresenta un deciso salto generazionale rispetto alla evoluzione e alla trasformazione tecnologica che ha caratterizzato le aziende ceramiche negli ultimi decenni.
Grazie al ridotto spessore, la lastra Laminam è infatti un prodotto che, a parità di sviluppo superficiale, rispetto a un grés ceramico tradizionale impiega meno della metà di materia prima e di energia grazie ad un innovativo metodo di formatura e cottura delle lastre che, oltre a rappresentare una vera novità per il settore ceramico, è anche il fulcro del processo produttivo.
Fra i benefici ambientali ottenibili da questo innovativo processo di produzione si evidenziano un minore impiego di materie prime non rinnovabili, minori trasporti, minore energia, migliore qualità dell'energia e meno emissioni in atmosfera di polveri e di CO2.
Nel 2009 è stato inoltre presentato il nuovo progetto "fotovoltaico"che permette di ottenere un'unica superficie con cui rivestire e produrre energia.
Grazie a questa innovazione il prodotto Laminam, oltre ad essere una seconda "pelle" al servizio dell'architettura, diventa fonte di energie pulite e rinnovabili.

scheda azienda

Nome: Laminam Spa

Indirizzo: Via Ghiarola Nuova, 258

Città: Fiorano Modenese

Cap: 41042

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 1844200

Fax: 0536 1844201

e-mail: info@laminam.it

Web: www.laminam.it