factory – Superfici da plasmare.

L'identità distintiva: l'unicità
Laminam: un nome che è sinonimo di un materiale, di una tecnologia produttiva unica al mondo e di un brand. Una lastra rivoluzionaria per la dimensione di 3 metri per 1 metro per appena 3 mm di spessore, dal peso di soli 7 kg/mq e per le prestazioni tecniche altamente performanti. Un raggio d'azione che si estende all'edilizia tradizionale, all'edilizia avanzata, all'arredamento, al design. Un'azienda giovane e moderna, capace di dialogare virtuosamente con il mondo dell'architettura contemporanea, offrendo una superficie per mille applicazioni. Un'impresa che fa del riciclo e della sostenibilità un dovere. Una realtà imprenditoriale diversa da tutte, per questo unica.

I valori
- Ricerca e innovazione tecnologica
- Flessibilità ed eccellenza
- Internazionalizzazione
- Ecosostenibilità

Gli ingredienti del successo
Laminam è una realtà giovane, flessibile, tecnologicamente avanzata e in forte crescita. Nata nel 2002 dal Gruppo System, l'azienda si avvale oggi di un centinaio di collaboratori accuratamente selezionati, provenienti da settori di esperienza diversi, la cui età media è di soli 33 anni. Saper anticipare le tendenze dell'abitare e rispondere alle esigenze dell'architettura, proponendo agli interlocutori soluzioni diversificate e un'ampia gamma di applicazioni innovative. Questo, per Laminam, significa dinamicità. I  processi produttivi interni sono altamente automatizzati e consentono di mantenere elevati standard qualitativi e di precisione che rappresentano in pieno la natura dell'azienda e la visione di crescita. 2010: Laminam  mette in atto una nuova visione di penetrazione del  mercato che  si riflette in un'ottima performance di sviluppo, +55% del fatturato rispetto all'anno precedente. Un dato considerevole, frutto di una visione strategica di ampio respiro e lungimirante rispetto al lento incedere del settore.

Il green approach
"Non è possibile produrre economia senza un approccio eco responsabile" questa è la filosofia che Laminam pone alla base di ogni processo produttivo e di ogni azione di ricerca e sviluppo. La filosofia verde che la contraddistingue e ne caratterizza i prodotti, incontra il favore della moderna progettazione eco consapevole e quello dell'edilizia eco sostenibile. Laminam ha da poco completato la realizzazione del proprio tetto fotovoltaico, un impianto che ad oggi ha già prodotto oltre 1 megawatt di energia e che in un anno avrà una resa stimata di 1,387 GWh, evitando così l'immissione di 617 tonnellate di CO2 nell'atmosfera. Il tetto fotovoltaico di Laminam, in termini di riduzione di CO2, corrisponde ad una foresta di 123.4 ettari, cioè un quadrato di circa 1.2 Km di lato e permette all'azienda di produrre il 15% del suo fabbisogno di energia. Laminam è  associata al Green Building Council: i processi produttivi immettono nell'atmosfera solo vapore acqueo e gli scarti di produzione sono reimpiegati per altre applicazioni senza sfruttare ulteriori risorse. Il peso ridotto delle lastre consente di ottimizzare il trasporto, riducendo sensibilmente le emissioni di CO2.

Tutte le applicazioni di Laminam
Una superficie di alto livello estetico che si indirizza a tutti gli ambiti delle applicazioni solide, in ambienti interni e esterni: edilizia, arredamento, interior design, navale e molte altre.
10 collezioni per un totale di 68 superfici diverse. A queste si aggiungono i sistemi Laminam Esterna e Laminam On Top.

Laminam nell'arredamento
Grazie alla perfetta planarità delle lastre, Laminam è facilmente utilizzabile per realizzare piani di tavoli, top per cucine e piani di lavoro, porte, pareti divisorie e trova ampio impiego nel settore dell'arredamento di interni. Numerose sono le collaborazioni con importanti brand, tra cui Lube, Scavolini, Moroso, MDF, Calligaris, Oikos, Methis.

Realizzazioni
Laminam annovera realizzazioni prestigiose a livello mondiale. Dal 2009 è partner di Ferrari per l'allestimento dei dealers nel mondo, prestigiosi saloni del noto marchio automobilistico italiano. Il progetto architettonico più importante ad oggi è "The Ruby", edificio di 180 m di altezza sito a Mumbai, in cui la facciata continua in vetro si alterna a sezioni rivestite in Laminam (attualmente in fase di realizzazione).

allegato

Scarica il file:
Laminam_Esterna.pdf

scheda azienda

Nome: Laminam Spa

Indirizzo: Via Ghiarola Nuova, 258

Città: Fiorano Modenese

Cap: 41042

Provincia: MO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0536 1844200

Fax: 0536 1844201

e-mail: info@laminam.it

Web: www.laminam.it