Il progetto Solaris è uno dei più riusciti complessi residenziali passivi ad altissima efficienza energetica in Italia: 13 appartamenti e 5 villette a schiera progettati secondo i criteri della bioedilizia e nel rispetto dell'ambiente. Il complesso residenziale è composto da due stecche, una per gli appartamenti e una per le villette, opportunamente distanziate tra loro e orientate secondo l'asse est/ovest, in modo da sfruttare al meglio l'irraggiamento solare come apporto di calore gratuito. La struttura portante dell'edificio è integralmente costituita da legno lamellare e massello certificato PEFC, lo standard europeo che garantisce la filiera controllata di provenienza del legno da foreste a gestione controllata. Il legno garantisce inoltre la resistenza al fuoco, al sisma, la sostenibilità ed il comfort.
Gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva utilizzano la tecnologia geotermica tramite l'inserimento di 12 sonde verticali a 150 mt di profondità, pompe di calore, accumulatori iperisolati e l'integrazione del solare termico con collettori sottovuoto.
L'involucro dell'edificio è stato reso altresi altamente performante, grazie all'impiego del sistema di isolamento a cappotto realizzato con i pannelli di EPS riciclato Greycicle Key di Lape, marcati CE, e quindi conformi alla normativa UNI EN 13163.
Le scelte progettuali, unite a un approccio ecologico che vede l'applicazione di materiali biocompatibili certificati e tipologie costruttive con standard validati dalle più recenti normative, hanno dato vita a un edificio passivo ad altissima efficienza energetica certificato Cened classe "A+ "(13kwh/mq anno),CasaClima Classe "A" e ANAB con indice di sostenibilità "A".
scheda progetto
Luogo: Flero (BS)
Committente: Gruppo Nodema
Progettista: Nexlogic srl - www.nexlogicsrl.com
Impresa di costruzione: Nexlogic srl - www.nexlogicsrl.com
scheda azienda
Nome: Lape Srl
Indirizzo: Via G. Di Vittorio, 1/3 - Zona Ind. Terrafino
Città: Empoli
Cap: 50053
Provincia: FI
Regione: Toscana
Telefono: 0571 94601
Fax: 0571 9460299
e-mail: comunicazione@lape.it
Web: www.lape.it