Il mercato del fotovoltaico in Italia è sempre più interessante, perché permette di trasformarsi da semplici consumatori a micro produttori. Chiunque abbia un impianto solare fotovoltaico ha uno storage, cioè la possibilità di accumulare energia non utilizzata, che altrimenti sarebbe ceduta alla rete elettrica territoriale, alimentando i propri consumi con energia autoprodotta e riducendo notevolmente i costi della bolletta.
Questo è il cosiddetto autoconsumo. Grazie a ottimi servizi cloud e soluzioni smart che garantiscono un’analisi dei dati dettagliata e sempre a portata di mano, è possibile deviare automaticamente il surplus di energia agli elettrodomestici di casa così da recuperare il più in fretta possibile l’investimento iniziale che un sistema del genere richiede.
Sono molti i prodotti utili per risparmiare di più e autoconsumare la propria energia. Tra questi vale la pena citare le soluzione innovative di 4-Noks, azienda goriziana, che progetta e sviluppa sistemi per il monitoraggio, il controllo e il risparmio di energia. Prodotti per il comparto domestico e residenziale, e per quello industriale e commerciale, che hanno come minimo comun denominatore: eco-sostenibilità e innovazione.
Per gestire la propria energia ci vuole Wireless, App e Cloud. Partner di ZigBee Alliance dal 2006, 4-Noks si è specializzata nella progettazione di dispositivi basati su tecnologia ZigBee, che permette di essere connettersi facilmente con un qualsiasi PC attraverso vari tipi di interfaccia. E’ anche titolare di una piattaforma cloud proprietaria, che garantisce l’accesso da remoto ai propri dispositivi tramite App o tramite il proprio portale. Non è quindi necessaria nessuna connessione internet a casa. Pensa a tutto 4-Noks.
Dispositivi smart per un risparmio fino al 70%
Programmando l’avvio di lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici o pompe di calore nelle giornate di sole e nelle fasce orarie di maggior produzione, si riesce a fare veramente autoconsumo. Questo si realizza grazie a un sistema di accumulo, tramite un intelligente controllo dei consumi energetici e a dispositivi smart.
Con Elios4You l’utente privato può monitorare e controllare attraverso un semplice smartphone o un tablet la produzione del proprio impianto ottimizzando l’autoconsumo dell’energia prodotta attraverso un’App che consente di programmare, sia in loco che da remoto l’accensione di elettrodomestici o altri carichi elettrici nei momenti di picco produttivo, con accessori tipo le famose “prese intelligenti”. Grazie a una misurazione costante, tramite trasformatori amperometrici (TA), dell’energia elettrica prodotta e scambiata con la rete, chiunque può decidere autonomamente e in modo semplice e intuitivo, come gestire l’energia autoprodotta.
Elios4You, il prodotto smart per la casa, è universale e facilmente installabile su impianti fino a 30Kw. Per il monitoraggio fotovoltaico per registro UTF e grandi impianti è invece particolarmente indicata la Linea IntellyGreen-PV, che assicura una flessibilità estrema attraverso connessione internet ADSL multi-utenza (con un unico profilo per la lettura integrata dei consumi) o con modem GPRS locale dotato di SIM card dati, da combinare con display giganti, installabili indoor o outdoor.
Grazie alla Smart Technology di 4-Noks essere veramente green e risparmiare è sempre più semplice!