Se camminate lungo le rive della Senna nella parte sud ovest di Parigi, scoprirete La Seine Musicale, una costruzione in vetro e legno dall’architettura sinuosa e futuristica: un’imponente sala concerti e spettacoli, centro di cultura ed eventi leisure e business.
Un luogo unico che copre uno spazio di 36.500 metri quadri, costruito sul vecchio sito industriale della Renault: la nuova struttura architettonica rispetta la precedente identità, mantenendo la base in calcestruzzo dell’impianto di produzione degli anni Trenta, ma apportando un tocco d’avanguardia con l’elegante sfera dell’auditorium, dotata di una vela fotovoltaica rotante.

La struttura interna dell’auditorium è realizzata mediante un reticolo esagonale in lamellare: 1.700 pezzi di abete rosso e faggio, realizzati uno a uno da HESS TIMBER, impresa di spicco nel ramo dell’ingegneria del legno.
Per garantire lunga durata a questo gioiello architettonico, la HESS TIMBER si è affidata a Remmers, azienda internazionale con 18 filiali estere, tra cui una in Italia, specialista in vernici e rivestimenti protettivi per l’edilizia dal 1949.

"L'impressionante struttura a traliccio lamellare e la lunga esposizione hanno rappresentato una grande sfida per noi in termini di protezione del legno. Abbiamo deciso di utilizzare le vernici Remmers per portare la superficie al suo massimo splendore e, allo stesso tempo, assicurarci la sua resistenza a lungo termine” ha commentato Markus Golinski, Head of Sales, Statics & Construction di HESS TIMBER.
“Per valorizzare l’autentica essenza del legno, prima di tutto abbiamo applicato un’impregnante trasparente che va semplicemente a nutrirlo senza cambiarne l’aspetto - ha spiegato Michael Bongartz, Key Account Manager di Remmers Germania -. Un prodotto a base di olio di lino con protettivo contro marcescenza, azzurramento, insetti e termiti, che ha ottenuto CTB-P+, la massima certificazione al livello europeo per i preservanti del legno, e la Classe A+ per le emissioni VOC. Successivamente, abbiamo utilizzato una finitura trasparente, che non contiene biocidi e cobalto, estremamente resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici”. La Seine Musicale è stata inaugurata nel 2017 e tuttora possiamo ammirare la bellezza del legno, perfetta come il primo giorno.

La vocazione all’innovazione, valore profondamente radicato nel DNA di Remmers, spinge l’azienda a realizzare sempre nuove soluzioni. Tra le novità lanciate negli ultimi anni, la vernice 3K, pensata appositamente per il serramento in legno, che unisce qualità estetica e resistenza a lungo termine. Una miscela innovativa bicomponente, costituita da isocianato, che la rende non più una semplice vernice stesa, ma una corazza protettiva, invisibile, “incollata” al legno. Un rivestimento che risalta il design e migliora la sensazione al tatto di porte e finestre, le protegge dalle sollecitazioni quotidiane (come graffi, detergenti e creme per le mani) e le rende altamente resistenti ai raggi UV, agli agenti atmosferici, anche estremi, come la grandine.

Scheda progetto
Architetto: Shigeru Ban Architects Europe + Jean de Gastines Architectes
Location: Paris, France - isola di Seguin
Anno: 2017
Intervento Remmers: protezione del legno preventiva per le pareti dell’auditorium, un nido d’ape costruito con 1.700 pezzi di abete rosso e faggio