Lyras è la collezione di Landa Illuminotecnica che dimostra la vocazione internazionale dell'azienda che intende definire nuove relazioni tra tecnologia e design made in Italy. È una soluzione progettata armonicamente in ogni sua declinazione: Lyras incanta con la versatilità di una melodia dalle numerose applicazioni. A muro, a soffitto o proiettore, esse riflettono l’espressione moderna di un prodotto disegnato per essere essenziale. La famiglia Lyras, dalle forme pulite e minimali, nasce per fornire dispositivi illuminotecnici che possano far riaffiorare la luce, in modo volumetrico e distributivo, negli spazi esterni sia residenziali che commerciali.

Per le applicazioni a parete, l’affidabilità è garantita da Lyras 80 e Lyras 130. Un corpo cilindrico in alluminio pressofuso per entrambe, con guarnizioni in EPDM70SH su ogni accoppiamento meccanico a fronte di una sicurezza continuativa verso qualsiasi agente esterno. Una finitura in graphite e light grey, per installazioni più variegate possibili, accompagna la scelta delle due soluzioni. Lyras 80, più compatto, veste una potenza in emissione singola di 4W e doppia di 9W, un vetro extrachiaro temperato di 8 mm così come un uso di riflettori in tecnopolimero con trattamento speciale superficiale di metallizzazione in alto vuoto. Ottica spot, medium e wide flood sia mono che bi-emissione per una resa illuminotecnica unica anche per Lyras 130, proposta con un vetro di 13 mm e monoemissione 10W o biemissione 20W. Sguardo in alto per gli applicativi a soffitto. Tre sono le soluzioni per una perfetta illuminazione d’effetto a luce diffusa in ambienti esterni.
Lyras 65, disponibile con fascio di luce spot, flood e diffuse e con potenza di 6W si presenta con una doppia possibilità d’alimentazione: 220-240 Vdc o 24 Vdc. Il diffusore in vetro temperato trasparente di 8 mm definisce la versatilità e l’ampiezza di scelte estetiche vestite, in sicurezza, da un trattamento superficiale resistente alla corrosione, tipica dei prodotti Landa. Un fascio di luce zenitale per Lyras 80 dal carattere ultra efficiente e mai invasivo. Il corpo, in alluminio pressofuso, risulta estremamente affidabile e adatto agli esterni grazie a un grado di protezione IP66 e un IK08 ed è corredato da un grado A++ di efficienza luminosa, qualità che caratterizza tutti i prodotti della famiglia Lyras.
Della stessa famiglia è Lyras 130, un cilindro a monoemissione che si presenta con tre tipi di ottiche a corredo: spot, medium e wide flood. Dieci è il numero che lo contraddistingue, 10 sono i watt di potenza come 10 sono i millimetri di diametro dello schermo in vetro temperato che porta. Grande resistenza agli agenti atmosferici e all’ossidazione, così come per tutta la famiglia Lyras, grazie ai materiali che lo compongono: guarnizioni in EPDM70SH, corpo in alluminio pressofuso EN-47100 e alluminio estruso EN AW6060.

Largo all’anima luminosa di Lyras con le quattro soluzioni offerte da altrettanti proiettori dalla personalità spiccata, perfetto per la luce d’effetto delle facciate. Un design fortemente tech, dalle linee pulite e al contempo sinuose, ridisegna l’approccio di Landa all’illuminotecnica outdoor con la classe del minimalismo estetico. L’entry level di gamma a superficie è Lyras 35. Data la potenza relativa di 2W, la sua dimensione ridotta e il diffusore in policarbonato extra chiaro, è perfetto per dare luce a spazi piccoli e medi. Lo segue Lyras 45, un compromesso tra compattezza e performance tecniche. 2W di potenza, schermo in vetro temperato extra chiaro da 6 mm e ottiche flood, spot e diffuse si accompagnano a finiture bronze o inox per un proiettore dal forte carattere scenico e una grande indole di integrabilità. Terzo, non in ordine di competizione, è Lyras 65. Dalla personalità complessa, si presenta al pubblico in due versioni: con alimentazione 220-240 Vac con ottiche medium e diffuse o 24 Vdc con ottiche spot, flood e diffuse. A completare questo prodotto uno schermo in vetro extra chiaro di 8 mm che offre infiniti effetti luminosi per rispondere a ogni esigenza di design. Lyras 65 è definizione e potenza, allo stesso tempo.
Infine, il Proiettore. In Lyras 160 Landa ha sfoderato la summa delle competenze tecniche unite alla qualità produttiva propria del made in Italy. Lyras 160 parla la lingua dell’outdoor di qualsiasi metratura sia. Una luce potente, da 20W o 30W, un cono compatto dal fascio intenso e un corpo in acciaio inox A4 lo rendono unico nel suo genere.
Tutti gli apparecchi Landa sono progettati per ridotti interventi di manutenzione specifici trattamenti di antiossidazione, per un ingegnoso connubio tra resistenza ed estetica, facendo della qualità, della performance e del made in Italy dei plus essenziali per essere sempre all’avanguardia nel campo del lighting.