Metodo per punti

Il metodo del flusso totale si applica solo a insiemi ordinati di apparecchi illuminanti;  nel caso in cui questa regolarità non si possa realizzare o non si voglia, è necessario calcolare l'effetto del singolo apparecchio punto per punto.
Con questo metodo si condierano tipologie di sorgenti diverse: sorgenti puntiformi, sorgenti lineari e sorgenti estese.

SORGENTI PUNTIFORMI
Nel caso di sorgenti puntiformi l'illuminamento E in un punto P dovuto solo alla luce diretta proveniente dalla sorgente è data da:

E0=Iacosa/d2=Ia cos3a/h2

dove Ia  è l'intensità luminosa lungo la linea che collega il centro di emissione dell'apparecchio illuminante con il punto in esame, cioè quello che si legge sulla curva fotometrica; a

è l'angolo formato tra la direzione dell'intensità e la verticale; h è l'altezza utile.
Nel caso in cui si voglia calcolare l'illuminamento su un punto posto su una superficie verticale (un quadro) si ha

Ev= Ia cos2a sina / h2 

SORGENTI LINEARI
Si considerano sorgenti lineari quando la larghezza è piccola rispetto alla lunghezza. (lampade tubolari). Quando la lampada è verticale l'illuminamento E in un punto P sul piano orizzontale  passante per l'estremità inferiore della lampada è dato da:

Ev= Ia sin2a /2D 

Dove Ia è l'intensità luminosa della sorgente misurata ad angolo retto rispetto all'asse longitudinale.
L'illuminamento sul piano orizzontale in un punto P che giace sul piano verticale passante per l'estremità di una lampada orizzontale è dato da:

Ev= Ia (a sina cosa) sinb / 2D

SORGENTI ESTESE
Esiste una gran quantità di casi, per la maggior parte approssimati.
Per esempio la superficie estesa si può suddividere in piccoli quadrati o rettangoli i cui lati siano di lunghezza inferiore a 1/5 della distanza dal punto in esame; in questo caso si assume che ogni quadratino sia sia una sorgente puntiforme.
Oppure, un altro metodo multo utilizzato e':
L'illuminamento E sul piano orizzontale in un punto P opposto allo spigolo di un diffusore lambertiano rettangolare verticale, a parete, di luminanza L si può ottenere mediante la