index – Tenesol, fornitore globale di energia solare di proprietà dei giganti nel campo dell'energia TOTAL ed EDF, introduce in Europa il modulo BIPV a doppio vetro su misura.

Il nuovo modulo consente agli architetti di realizzare moduli FV personalizzati in base alle esigenze dei singoli progetti per soddisfare qualsiasi requisito di dimensione, colore, forma, stile e praticamente ogni altro requisito di progettazione. Si tratta di uno dei moduli cristallini più sofisticati disponibili sul mercato, progettato per consentire ai responsabili delle strutture di rispettare le recenti normative europee in merito all'efficienza energetica degli edifici.

"I nostri nuovi moduli a doppio vetro eliminano i tradizionali limiti degli impianti solari, consentendo agli architetti di sfruttare la propria creatività e di progettare sistemi BIPV veramente unici," spiega Benoit Rolland, amministratore delegato di Tenesol. "L'energia solare sta rapidamente diventando la fonte di energia rinnovabile preferita dai proprietari di edifici. Questi moduli non solo soddisfano le normative nazionali ed europee in materia di progettazione di edifici energeticamente efficienti, ma consentono di produrre energia e di migliorare l'immagine ecologica degli edifici in modo esteticamente gradevole."

Tenesol si impegna a collaborare direttamente con gli architetti per realizzare sistemi a doppio vetro su misura in base alle esigenze di progettazione. I clienti potranno specificare le dimensioni esatte di ogni modulo (fino ad un massimo di 4 m x 2 m) e lo spessore del vetro. Per le celle FV potranno scegliere il tipo Poli o Mono (struttura di lattice policristallino o monocristallino), il numero di celle e la disposizione nel modulo. Il vetro della parte anteriore del modulo è super trasparente ed è temperato termicamente (mediante trattamento HST) per garantire la massima produzione di energia fotovoltaica. Il vetro della parte posteriore offre diverse possibilità: può essere colorato, serigrafato, trasparente, super trasparente e di vari spessori. Integrati in facciate, tetti vetrati e frangisole, i moduli a doppio vetro sono progettati per essere ampiamente visibili e per costituire un elemento architettonico importante dell'edificio. A tale fine, le scatole di giunzione sono posizionate ai bordi dell'impianto in modo da non essere visibili e da non deteriorare l'aspetto del sistema FV.
I nuovi moduli TE Lumex Design presentano caratteristiche solari sia termiche che elettriche. I nuovi moduli TE Lumex Design sono il prodotto di una joint-venture industriale e verranno fabbricati in Francia. Essi saranno disponibili in Europa all'inizio del 2011.

scheda azienda

Nome: Tenesol S.A.

Città: La Tour de Salvagny

Cap: 69890

Regione: Francia

Telefono: +33 04 78 48 88 50

Fax: +33 04 78 19 44 83

e-mail: standard@tenesol.com

Web: www.tenesol.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteFacciate a captazione solare
Articolo successivoSuper Solar