news – MORE, del gruppo Terra Moretti, presenta Casa Trilobite, un nuovo modello di casa che consente diverse volumetrie e differenti forme, adattandosi in modo sorprendente ai differenti climi del nostro paese e del mondo intero.

Il legno può offrire molteplici risultati perché oltre a garantire la sostenibilità del progetto, gioca un ruolo fondamentale anche sulla velocità di realizzazione e sul costo finale dell'opera. L'azienda More perseguendo proprio questi principali obiettivi, ma anche molti altri, ha lanciato un nuovo sistema di casa chiamato Casa Trilobite.

La Casa Trilobite nasce come un organismo dotato di un proprio metabolismo, sensibile alla posizione del sole e alle condizioni climatiche e paesaggistiche. Ideata dall'architetto Giulio Ceppi dello studio Total Tool e sviluppata dal team More, capitanato dall'architetto Valentina Moretti, questo modello di casa consente diverse volumetrie e la sua forma articolata si adatta in modo sorprendentemente facile a numerose composizioni e aggregazioni, diventando una cellula ripetibile all'infinito. La casa è realizzata con un unico elemento monolitico che si ripete modularmente con grande efficacia costruttiva, trasformando un archetipo in un modello abitativo contemporaneo, aperto verso l'esterno, ma dotato di una forte direzionalità e circolarità nell'uso degli spazi abitativi.
Il grande lucernario centrale permette di amplificare la relazione con l'ambiente esterno, creando una connessione costante con l'ampia luce verticale del fronte principale. Le sue forme dinamiche e aperte, il contrasto tra volumi chiusi e superfici vetrate ne esaltano la natura di organismo, di spazio che cerca una relazione forte con il territorio, che vuole creare un dialogo tra le energie di un luogo e il ritmo di vita dei suoi abitanti.
Ma il progetto Casa Trilobite va molto oltre il semplice concetto di abitazione. Essa può infatti venire utilizzata per creare dei veri e propri insediamenti urbani, rivestendo quindi non più solo un compito puramente architettonico ed estetico, ma inglobando ruoli ancora più importanti, quali ad esempio quello sociale e antropologico, combattendo anche l'aspetto speculativo e migliorando la qualità di vita delle persone.

More fa parte di Moretti Industria delle Costruzioni, realtà integrata di diverse aziende che da oltre 50 anni progetta e costruisce grandi opere, garantendo qualità, creatività e costante ricerca di soluzioni evolute. More con Moretti Industria delle Costruzioni appartiene al gruppo fondato da Vittorio Moretti, Terra Moretti, a cui fanno capo 11 aziende che spaziano dalle costruzioni ai cantieri nautici, alle cantine, ai resort.

scheda azienda

Nome: More - Moretti Industria delle costruzioni

Indirizzo: Via Gandhi, 9

Città: Erbusco

Cap: 25030

Provincia: Brescia

Regione: Lombardia

Telefono: 030 7718111

Fax: 030 7718 111

e-mail: info@morettimore.it

Web: www.morettimore.com