Architetture d'autore – Il volume presenta, attraverso un ampio apparato iconografico, le sostanziali caratteristiche della progettazione degli spazi del commercio negli ultimi anniinterazione con il pubblico e divertimento




Autore: Anna Mainoli, Chiara Savino
Collana: Architetture d'autore
Pagine:192
Prezzo euro: 34,00

ISBN: 978-88-6116-061-3

Il volume presenta, attraverso un ampio apparato
iconografico, le sostanziali caratteristiche della progettazione degli spazi
del commercio negli ultimi anni: mutevolezza, adeguata interpretazione del
carattere del committente, prontezza al cambiamento, diversificazione
dell'offerta, interazione con il pubblico e divertimento.

La forza e l'unicità del progetto del negozio contribuisce
sempre più spesso all'affermazione del brand che rappresenta. A questo si
aggiunge una variabilità tipologica che oggi rende labile ogni rigida
definizione del luogo di vendita tradizionale. Dal flagship store alla
boutique, dal concept store alla catena in franchising, l'unica certezza è che
il negozio negli ultimi anni è diventato ambito di conoscenza, scoperta,
seduzione ancor prima che di mera vendita di una categoria merceologica.

Architetti e designer spesso trovano proprio nel negozio una
reale sfida alla ricerca più libera e fantasiosa - in termini di colori, forme
e materiali - che in questa dimensione viene messa alla prova, per confluire
non di rado in una poetica creativa più ampia.

Sommario:

Introduzione - D'fly - Fornarina Las Vegas -
Hhstyle.com/casa - Aspesi Showroom - Fornarina Londra - Baci & Abbracci -
Tad Store - North Sails - Luis Vuitton - Chanel Tokyo - RBC - Prada Los Angeles
- La Tessitura - Maison Hermés Seoul - Tomasoni Topsail - Breil - Sicis - The
Art Factory - United Bamboo - Tod's - Just Cavalli - Habits Culti - Bmw Welt -
Gioielleria Mayrhofer - Issey Miyake Tribeca - Ferrari Roma - Rimadesio - De
Beers Jewellery - Showroom Wind - Shoe Shop Shoebaloo.