NQCItaly: garanzia per l'isolamento termico
   

Il Neopor® Quality Circle è una iniziativa del gruppo BASF che vede la
partecipazione di importanti aziende italiane della trasformazione del
polistirene espandibile; l'obiettivo è quello di tutelare la qualità di tutti i
prodotti provenienti dalla filiera di trasformazione del Neopor® destinati al
mercato italiano dell'edilizia. Il Neopor® Quality Circle è anche un impegno
etico per la salvaguardia dell'ambiente; la diffusione di prodotti isolanti di
alta qualità, secondo la filosofia del Gruppo BASF, contribuisce al consistente
abbattimento dei consumi degli edifici e delle loro emissioni di
CO2.
Un'iniziativa unica nel settore, perché unisce sotto una medesima
finalità le aziende partners: garantire al mercato la massima sicurezza
nell'acquisto dei prodotti ottenuti con Neopor® provenienti dalla filiera
certificata.
Le proprietà isolanti dei prodotti fatti con Neopor® sono
garantite dal marchio di qualità NQCI approved insulation in abbinamento con il
marchio FIW production monitored per la garanzia della qualità del processo di
produzione.
Inoltre, BASF mette il proprio know-how al servizio dei partners
e copartners NQCI, allo scopo di trovare soluzioni mirate e processi innovativi,
contribuendo così allo sviluppo di prodotti che rispettino l'uomo, la salute e
l'ambiente.
Le aziende aderenti al "Quality Circle", sottoscrivono un accordo
volontario con l'obiettivo di monitorare tutte le fasi di trasformazione della
materia prima Neopor®, fino al prodotto finito. Le aziende partners NQCI si
assumono quindi un impegno professionale concreto per assicurare ai progettisti,
agli applicatori, e agli utenti finali prodotti isolanti dall'elevato standard
qualitativo.
www.nqci.it

Il Neopor® Quality Event è un'iniziativa promossa dal Neopor® Quality Circle
Italy, con l'obiettivo di coniugare la missione di qualità del Circolo con
l'eccellenza dell'ospitalità e del divertimento. Creando uno spazio di scambio e
contatto tra professionisti, anche la seconda edizione di NQEvent vuole mostrare
il lato conviviale della Construction, ospitando diverse realtà aziendali in un
evento all'insegna del divertimento.
Per il Neopor® Quality Event 2008, 
il 16 ottobre al Teatro Duse di Bologna si è tenuto lo spettacolo "MigoNoè, una
storia edificante" nato dalla collaborazione tra l'artista Paolo Migone e
ARCH.ed, un credibile ed innovativo contenitore multimediale sorretto da un'idea
forte e da un linguaggio ironico, irriverente e coinvolgente, per promuovere la
conoscenza di soluzioni concrete.
L'obiettivo è fare comunicazione
divertendo. La missione è coniugare business e sostenibilità, nella convinzione
che vi siano molte aziende, in ogni ambito della produzione, che stanno già
muovendosi concretamente sul terreno dello sviluppo sostenibile.

ARCH.ed aveva anche uno spazio stand all'interno della fiera SAIE, un
allestimento concepito esclusivamente con materiale di riutilizzo, che trova in
un nuovo contesto una nuova funzione. Composto da casse pieghevoli, che occupano
poco spazio e fanno risparmiare energia durante il trasporto, è illuminato con
punti luce a basso consumo.
Il concetto guida dell'allestimento è quello di
"stiva", il prezioso carico del progetto ARCH.ed che imbarca solo aziende e
servizi dell'edilizia sostenibile. Idee e progetti a nostra disposizione per
cominciare a traghettare il mondo fuori dall'emergenza che sembra
sommergerlo.
A tutte le aziende ARCH.ed e Migonoè rivolgono la domanda "Avete
qualcosa che valga la pena far salire a bordo?"

Oltre al progetto NQCI, le altre aziende che sono salite a bordo della
prima edizione di ARCH.ed sono:
Cortexa: il Consorzio Produttori del Cappotto
di Qualità, che riunisce i marchi più affermati nell'isolamento termico in
edilizia, aziende che hanno sottoscritto un decalogo per garantire la massima
qualità della coibentazione esterna a cappotto. Le soluzioni per il cappotto
termico Cortexa garantiscono una concreta riduzione dei consumi energetici e il
rispetto per l'ambiente.
www.cortexa.it

Relight: azienda che acquisisce, sviluppa e gestisce impianti per la
produzione di energia pulita. Eolico e fotovoltaico sono le tecnologie chiave
per l'attività di Relight che si articola lungo l'intero processo di
realizzazione di un impianto. Relight contribuisce così a ridurre la dipendenza
da tutte le fonti fossili che determinano l'inquinamento dell'aria e il
riscaldamento globale del
pianeta.
www.relight.it

Altraluce: un'azienda che offre prodotti in fibra ottica capaci di creare
effetti scenografici, decorare o semplicemente illuminare con gusto gli
ambienti. Che investe nello sviluppo di prodotti illuminotecnici a led, che
garantiscono estrema flessibilità, lunga durata e, contemporaneamente, notevole
efficienza energetica. Al SAIE Altraluce ha presentato IQ, potente corpo
illuminante controllato a distanza da un control pad wireless, che consente di
coniugare design e tecnologia sostenibile.
www.altraluce.it

Ideatori di ARCH.ed sono:
Dnart: agenzia di comunicazione nata nel 2004
che offre ai propri clienti una consulenza completa e strutturata affrontando
progetti complessi e ogni volta diversi. Obiettivo dell'agenzia è conciliare la
creatività e la freschezza tipiche di un'agenzia di comunicazione con un alto
valore tecnico del prodotto finito.
www.dnartstudio.it

Ideificio: nato nel 2007 dall'unione tra i sogni proibiti di un
intraprendente pubblicitario e il talento visionario di un grande attore.
Funziona come un ufficio creativo indipendente e ha fantasia da vendere.
www.ideificio.it

Del Neopor® Quality Circle fanno inoltre parte: Apemilano spa, Sive spa,
Gruppo Poron, L'Isolante srl, LAPE srl, Eco-espansi srl; GPE srl; Europlast srl;
RWPanel; Industrie Cotto Possagno.