Lo scopo del circuito è di rendere la zona di Porta Venezia maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week. Un doppio circuito: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte. E, per il 2012, un focus culturale incentrato sul Liberty.
L'idea
Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia. Design come creatività applicata a tutti i settori. La collaborazione tra varie realtà - commerciali, culturali - che vivono il territorio e hanno accolto favorevolmente il progetto. Alcune attività vengono infatti sviluppate insieme a chi opera sul territorio, ad esempio le visite alla mostra "Gustav Klimt -Disegni intorno al fregio di Beethoven" (Spazio Oberdan), oltre alla condivisione di materiali che sono stati messi a disposizione, come le foto storiche dallo Sheraton Diana Majestic. L'edizione Fuorisalone del 2012 è un numero zero. Un percorso comune che vede coinvolte aziende e operatori. E che percorre le strade del Liberty nell'area di Porta Venezia. L'edizione 2012 vede la presenza di 24 punti, tra showroom/negozi
design e gallerie d'arte, con un focus su 16 meravigliosi edifici
Liberty, selezionati nell'area di Porta Venezia, da Operad'Arte nella
persona di Emanuela Biscotti come curatrice dei testi e che, caso vuole,
sia anche appassionata di Liberty.
Tutto è virtuale
On line su portaveneziaindesign.com che vuole essere il centro del circuito, da dove vengono veicolate le informazioni. La mappa del percorso design/arte e una guida-book del percorso Liberty si potranno scaricare dal sito. L'attività di comunicazione verrà sviluppata da e per mezzo del sito, media, social network e newsletter.
Appuntamento
Porta Venezia in Design - Liberty
un progetto di Nicoletta Murialdo
dal 17 al 22 aprile 2012
Milano, area Porta Venezia
Scopri tutti gli appuntamenti!
Press point
via Melzo 7, Milano
ospitato da Jannelli&Volpi
info@portaveneziaindesign.com
appuntamenti
Scarica il file:
PortaVenezia_In_Design.pdf