fuorisalone – Milano. Il nuovo appuntamento con la Fabbrica del Vapore anche quest'anno sarà condito da numerosi eventi dedicati alla scoperta di un "nuovo" design.

Una lettura non convenzionale del design: questo il fil rouge che caratterizzerà l'edizione 2011 di "Posti di Vista - Design Sensibile". Saranno numerosi gli eventi che accoglieranno i visitatori della Fabbrica del Vapore in via Procaccini: esposizioni, performance, workshop, happening, incontri, proiezioni, concerti, rassenge, installazioni permanenti e architetture temporanee. Tutti i 70 attori presenti all'evento, si fanno promotori di un design capace di una nuova sensibilità nei confronti di temi attuali legati ad una sostenibilità che sia ambientale, culturale ed economica.

La collaborazione tra FDVLAB - Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore e Ottagono, si vanta nel 2011 del patrocinio del Comune di Milano e di una nuova location: "la Cattedrale della Fabbrica da poco ristrutturata - spiega Alan Rizzi, assessore allo sport e tempo libero - che sarà inaugurata a metà marzo. Un luogo d'eccezione che contribuirà a rendere ancora più spettacolari le numerose iniziative proposte".

Alcune delle tematiche proposte:
Lo spazio abitato - la ricerca del buon vivere nell'interior design e nel lightning design.
Alimentazione - il rapporto che ha con l'universo del disegno industriale o, addirittura, la capacità stessa del cibo di divenire oggetto di un percorso progettuale, con un occhio al futuro Expo 2015.
Pianeta e ambiente - il green design della passata edizione, integrato con nuove prospettive legate al rapporto con il contesto.
Sostenibilità - uno dei focus "tradizionali" dell'evento, sarà sviluppato anche quest'anno grazie al supporto di BestUp.
Culture, società, minoranze e target non convenzionali - dinamiche che si concentrano sul destinatario del progetto di design.
Giovani - il loro rapporto con l'oggetto di design.
Ricerca e laboratorio - uno dei caratteri fondamentali della Fabbrica del Vapore, in grado di proporre attività e spunti grazie ad una continua ricerca.
Energia - la diffusione delle conoscenze in merito all'energia ecosostenibile, per informare il pubblico.

POSTI DI VISTA design sensibile
Dove Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 e via Luigi Nono 7, Milano
Quando dal 12 al 17 aprile, dalle 10.00 alle 22.00
Inaugurazione martedì 12 aprile dalle 19.30

CONDIVIDI
Articolo precedenteD. 2011 Porta Romana
Articolo successivoL’eccellenza nel distretto