premio – Sony World Photography Awards - Cannes 2010.

Ai Sony World Photography Awards di quest'anno verrà consegnato il premio alla carriera (Lifetime Achievement Award) a Eve Arnold. Tra le figure di maggiore spicco della scena fotografica internazionale, Eve Arnold sarà premiata in occasione della cerimonia che si terrà a Cannes il 22 aprile, giorno del suo 98° compleanno.

Scott Gray, Amministratore delegato della World Photography Organisation, ha così commentato: "È difficile pensare a un soggetto che Eve Arnold non abbia immortalato nella sua straordinaria e lunghissima carriera. Tra le foto da lei realizzate si annoverano alcune delle immagini davvero indelebili della nostra epoca. Siamo orgogliosi e onorati di rendere omaggio alla vita e all'opera di questa fotografa in occasione dei Sony World Photography Awards di quest'anno."

Zelda Cheatle, curatrice e cara amica di Eve Arnold, ha aggiunto: "È un immenso piacere per Eve ricevere questo premio. Eve ha cominciato a lavorare in un mondo molto difficile, ma non ha mai perso di vista la sua femminilità ed è riuscita ad affermarsi mettendo in campo tutta la sua intelligenza e capacità di osservazione. Sono tuttora piena di ammirazione per una donna che ha saputo dimostrare una tale dose di perseveranza, determinazione e coraggio."

Intento del Lifetime Achievement Award, che l'anno scorso è stato assegnato al fotografo francese Marc Riboud, è quello di tributare un riconoscimento al lavoro di una vita di chi ha saputo distinguersi, con la sua opera, nel mondo della fotografia.

scarica la biografia

Scarica il file:
EveArnold.pdf

Scarica l'annuncio dei finalisti

Scarica il file:
finalisti.pdf