Isolare termicamente in modo efficace ed efficiente un pavimento industriale sottoposto a carichi elevati e pesanti richiede soluzioni ad alte prestazioni, in grado di garantire nel tempo non solo eccellenti livelli di coibentazione ma anche una grande resistenza alla compressione e alle sollecitazioni. Scegliere un isolante termico che assicuri queste prestazioni a lungo termine è fondamentale per un’applicazione specifica come quella delle pavimentazioni di edifici a uso industriale, sottoposte nell’uso quotidiano a elevate e continue sollecitazioni prodotte da mezzi pesanti come i carrelli elevatori che generano carichi statici e dinamici. Resistenza e durabilità a lungo termine sono le caratteristiche necessarie che l’isolante termico deve possedere per svolgere con massima efficacia il suo ruolo di materiale coibente, peculiarità che contraddistinguono i pannelli isolanti RAVATHERM™ XPS X 700 SL utilizzati nell’isolamento di un edificio a uso industriale a Zola Predosa, in provincia di Bologna.

L’immobile, in corso di realizzazione con il termine dei lavori previsto per la primavera 2021, ospiterà le attività di una multinazionale specializzata nella meccanica di precisione. Per l’isolamento delle pavimentazioni l’impresa Mesoraca srl di Zola Predosa, con la consulenza e il supporto di GDE, Gruppo Distribuzione Edile di Bologna, ha optato per la posa di circa 3.300 mq di RAVATHERM™ XPS X 700 SL dallo spessore 60 mm, applicati in doppio strato. I pannelli sono stati posati su un film di polietilene separatore controterra e al di sotto del pavimento in calcestruzzo armato dello spessore di 25 cm "abbiamo quindi scelto di utilizzare un prodotto altamente resistente ai carichi e dalle eccellenti performance come RAVATHERM™ XPS X 700 SL di Ravago Building Solutions" sottolinea Roberto Meliconi, tecnico commerciale di GDE.
La qualità e le ottime prestazioni dei pannelli erano già note all’Impresa Mesoraca srl: "Conoscevamo già i vantaggi di questa soluzione a doppio strato - conferma il geom. Antonio Mesoraca - dal momento che abbiamo utilizzato il prodotto con questo spessore in altri cantieri ottenendo risultati soddisfacenti che ci hanno portato a scegliere nuovamente Ravago Building Solutions".

I pannelli RAVATHERM™ XPS X 700 SL in polistirene espanso estruso (XPS) riciclabile, di dimensioni 1.250×600 mm, hanno la superficie liscia e profili battentati sui 4 lati; grazie alla loro struttura a celle chiuse offrono un’elevata capacità termoisolante a lungo termine con una conducibilità termica pari a λ 0,032 W/mK per gli spessori da 60 a 120 mm. Sono praticamente impermeabili all’acqua (con un assorbimento per immersione dello 0,7%), altamente resistenti alla diffusione del vapore (μ = 150) quindi resistenti all’azione del ciclo gelo-disgelo e hanno inoltre una reazione al fuoco di classe E. RAVATHERM™ XPS X 700 SL vanta una resistenza a compressione al 10% di deformazione pari a 700 kPa e un valore di resistenza alla compressione a lungo termine (creep) di 200 kPa nello spessore < 80 mm e 250 kPa per gli spessori > 80 mm con resistenza allo scorrimento viscoso del - 2% di deformazione dopo 50 anni.
Ravago Building Solutions utilizza anche materie prime riciclate nel processo produttivo rispettando così i parametri previsti dai Criteri Ambientali Minimi e certificando i prodotti della gamma RAVATHERM™ XPS X come conformi alla direttiva ministeriale. RAVATHERM™ XPS X è infatti un polistirene espanso estruso con una parte di materie prime riciclate che uniscee la garanzia di elevate prestazioni a lungo termine alla sostenibilità.

Scheda progetto
Tipologia dell’intervento: isolamento di un pavimento di un nuovo edificio a uso industriale
Luogo: Zola Predosa (BO)
Anno di realizzazione: in fase di realizzazione, termine cantiere primavera 2021
Prodotto Ravago Building Solutions: RAVATHERM™ XPS X 700 SL
Impresa costruttrice: Impresa Mesoraca srl
Rivenditore: GDE spa