fiera – Si terrà dall'8 all'11 marzo, nella consueta cornice del Palais des Festivals di Cannes, la 22a edizione di Mipim, la più grande fiera internazionale del Real Estate e dello sviluppo urbano.

Ogni anno per 4 giorni Mipim riunisce in Costa Azzurra  developer, costruttori, urban decision maker, investitori del settore immobiliare e della finanza mondiale, presentando il meglio dei progetti di sviluppo urbanistico e dei programmi di valorizzazione territoriale. Riconosciuto ormai a livello mondiale come lo specchio del settore real estate internazionale, il Mipim 2011 registra, dopo due anni molto difficili per gli operatori, un nuovo ottimismo e segnali di ripresa. La situazione del mercato immobiliare appare oggi incoraggiante e la fiera censisce il ritorno di importanti investitori in qualità di espositori e un fiorire di nuove progettualità, dimostrata anche dalla numerosità dei candidati al concorso Mipim Awards. Il Mipim rifletterà l'ottimismo misurato degli operatori, con un incremento anche nelle adesioni: sono attesi oltre 18.000 partecipanti e 4.000 investitori internazionali. 

"Ci auguriamo che i numeri crescano ancora - dichiara Filippo Rean, direttore Mipim da ottobre 2010 - ma in generale la tendenza è positiva: i principali attori del mercato hanno già confermato la loro presenza. La crisi ha chiaramente messo in evidenza la globalizzazione dell'economia, dimostrando fino a che punto un evento nazionale possa avere effetti a livello mondiale. Proprio per questo, tuttavia, oggi è ancora più importante conoscere e capire ciò che avviene a livello globale, non fosse altro che per prevenire eventi che avranno un impatto diretto sulla propria attività. Dopo alcuni anni di euforia, gli operatori sono diventati più prudenti ritornando ai 'fondamentali' dell'industria". 

Ospite d'eccezione sarà Nouriel Roubini, uno dei pochi economisti ad avere previsto e messo in allerta, già nel 2006, la comunità internazionale sull'arrivo imminente di una grande crisi. Roubini cercherà di decifrare lo scenario economico attuale, aiutando così gli operatori presenti a definire la loro strategia in questo complesso contesto: un'opportunità unica per capire meglio lo scenario economico mondiale e definire strategie di sviluppo per il futuro. Parola d'ordine di questa edizione del salone sarà la pluralità delle opportunità di "networking" e un'attenzione ancora maggiore ai contenuti. Mipim punta tutto sulle relazioni tra partecipanti, sviluppando nuovi formati di conferenze e implementando  tutte le opportunità di relazione, con l'obiettivo di alimentare una vera e propria community internazionale di professionisti del real estate e sviluppare nuovi strumenti web, che consentano ai partecipanti di continuare a beneficiare dei contatti e dei contenuti del Mipim anche quando l'evento fieristico avrà chiuso le porte.

Appuntamento
Mipim
dall'8 all'11 Marzo
Palais des Festivals - Cannes
www.mipim.com

allegato

Scarica il file:
Mipim.pdf