concorsi – Prorogata l'iscrizione al un Concorso di idee organizzato da Coca Cola Italia dal titolo: “Re:design positively - Nuovi contenitori per la raccolta differenziata”.

Coca-Cola Italia S.r.l. con il supporto scientifico della Facoltà del Design del Politecnico di Milano, e in collaborazione con l’Associazione ReMade in Italy organizza un Concorso di idee dal titolo: “Re:design positively - Nuovi contenitori per la raccolta differenziata”.

Il concorso nasce nell’ambito del progetto “Live Positively”, promosso da Coca-Cola in tutto il mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto dell’ambiente.

Il Concorso è finalizzato all’individuazione di una proposta progettuale di contenitori per la raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio e vetro, realizzati con materiali riciclati post-consumo. In particolare, l’Ente Promotore con questo Concorso intende contribuire ad incentivare la cultura della raccolta differenziata, valorizzare la creatività e la professionalità di giovani designer e avere modelli di nuovi contenitori di qualità ed elevato valore estetico.

Il Concorso è strutturato in due fasi: la prima fase è volta alla presentazione di elaborati concettuali che rappresentino l’idea; la seconda fase è fi nalizzata all’elaborazione di un progetto esecutivo e alla realizzazione di un prototipo.

Le proposte progettuali dovranno essere fi nalizzate alla realizzazione di un contenitore per la raccolta differenziata per interni e dovranno presentare le seguenti caratteristiche:
1. Sostenibilità ambientale: i contenitori dovranno essere progettati con l’utilizzo di almeno il 60% di materiali riciclati post-consumo.
2. Originalità e innovazione rispetto agli attuali contenitori per la raccolta differenziata.
3. Compatibilità con l’identità Coca-Cola.
4. Modularità e adattabilità dimensionale e cromatica: i progetti dovranno essere riproducibili in diverse dimensioni, e in diversi colori.
5. Realizzabilità, anche su scala industriale: i progetti dovranno tenere conto dei costi di produzione, di fattibilità tecnica e riproducibilità, valutare i materiali e le tecnologie impiegate, la durabilità nel tempo e la manutenibilità.

Il Concorso è libero e gratuito, aperto a designer, architetti e artisti che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età. E’ possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Nel secondo casi, dovrà altresì fornirsi l’elenco dei componenti del gruppo e, tra questi, l’indicazione di un referente – capofi la, delegato a rappresentare il gruppo ai fi ni del concorso e nei rapporti con l’Ente Promotore. Ciascun soggetto o gruppo potrà presentare non più di un progetto.

Tra i candidati fi nalisti verranno individuati i migliori tre progetti, che verranno così premiati:
• al primo classifi cato saranno corrisposti euro 15.000;
• al secondo classifi cato saranno corrisposti euro 8.000;
• al terzo classifi cato saranno corrisposti euro 3.000.

I partecipanti potranno iscriversi al concorso sul sito www.coca-colaitalia.it.
L’iscrizione e la consegna dei progetti è stata prorogata al 15 febbraio 2010.

Segreteria Organizzativa del Concorso c/o
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
Via Panfilo Castaldi,11
20124 Milano
Riferimento: Gabriele Zago
E-mail: concorso@redesignpositively.it
Telefono: + 39 02/6249991

CONDIVIDI
Articolo precedenteLema, sistemi d’arredo
Articolo successivoLaterlite per l’Aquila