built – Reggiani si è occupata della riqualificazione urbana della Woolwich Squares di Londra, creando una soluzione illuminotecnica specifica per un contesto che esprimeva un sistema di requisiti molto articolato.

Il progetto di illuminazione dello spazio pubblico è uno degli strumenti con cui si esalta e si valorizza un processo di riqualificazione urbana e di convivialità sociale. Il caso di Woolwich Squares, a Londra, ne è esempio recente. REGGIANI ha partecipato al progetto,  in collaborazione con i lighting designers di  L.A.P.D. e gli architetti del paesaggio di Gustafson Porter Studio. L.A.P.D. Studio ha chiesto a REGGIANI di studiare una soluzione illuminotecnica specifica per un contesto che esprimeva un sistema di requisiti molto articolato. Il tema dell'intervento riguardava infatti l'organizzazione delle funzioni delle due piazze, vissute in modi diversi - mercato, verde, tempo libero - e collegate da un percorso pedonale.
Il progetto illuminotecnico ha dunque considerato attentamente la natura del luogo, giungendo alla conclusione che solo un'intera famiglia di apparecchi declinati sulla base delle esigenze funzionali delle diverse aree - quella che poi sarebbe diventata ENVIOS per Esterni - avrebbe potuto affrontare la situazione in modo appropriato.

I prodotti per Woolwich Squares avrebbero dovuto diventare un sistema di prodotti illuminotecnici compatibili, in grado di incorporare la più recente tecnologia LED e avere lo stesso design.  L.A.P.D. ha quindi pensato ad una collaborazione con REGGIANI, azienda all'avanguardia nello sviluppo della tecnologia LED e aperta a sollecitazioni esterne che favoriscono l'evoluzione dei suoi prodotti caratterizzati da un elevato grado di flessibilità.

E' su questa base che prende l'avvio la progettazione del prodotto: il sistema ENVIOS per Esterni IP66, con ottiche IOS e RE LED Luce. La gamma di apparecchi, altamente performanti, è in grado di rispondere ad una molteplicità di esigenze funzionali. ENVIOS offre versioni con fissaggio a superficie e propone una serie di accessori che ne ampliano la possibilità di applicazione: a sospensione su fune, a palo, a parete, su staffe orientabili, su rami e colonne, e a picchetto. Il massimo della versatilità.

Con l'occasione del progetto Woolwich Squares REGGIANI ha sviluppato in tempi brevissimi un'intera gamma di apparecchi, grazie a esperienza, competenza tecnologica, capacità e velocità di progettazione e produzione. Da qualche mese l'area di Woolwich Squares è stata ufficialmente aperta al pubblico.

Per approfondimenti:
www.relighting-reggiani.net
www.reggiani.net

scheda azienda

Nome: Reggiani Spa Illuminazione

Indirizzo: viale Monza, 16

Città: Sovico

Cap: 20845

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 20711

Fax: 039 2071999

e-mail: contact@reggiani.net

Web: www.reggiani.net