residenze plurifamiliari – Parigi, Francia. Una residenza per studenti diventa un progetto dedicato alla vita del quartiere.

"L'idea base che ha guidato il nostro progetto - spiegano dallo studio LAN architecture -  risponde alla necessità di integrazione urbana e di creare un comfort ottimale per gli occupanti della residenza in un ambiente conviviale e intimo". L'intervento si colloca in un quartiere parigino già interessato da operazioni di riqualificazione urbana,sociale e culturale. Per questo motivo lo studio italo-francese ha intenzionalmente suddiviso lo spazio di progetto in pieni e vuoti, dando un'importante valenza a questo secondo aspetto: gli spazi aperti sono spesso considerati come lo scarto di quello che non può essere costruito, o per vincoli tecnici o per necessità progettuali. In questo caso specifico i percorsi sono studiati per facilitare la fruizione degli edifici e gli spazi pubblici sono concepiti come free-zone, senza essere vincolati ad una specifica funzione, ma lasciando la possibilità agli abitanti del quartiere di usufruirne nel miglior modo.

Doppio affaccio, doppio carattere
Se da un lato l'aspetto sociale del quartiere è l'elemento fondamentale del progetto, dall'altro i progettisti non hanno certo dimenticato la sua funzione primaria. Per giovare di questo doppio spirito, sono stati utilizzati due diversi rivestimenti per le due facciate esterne. Il lato rivolto al quartiere ha mantenuto una certa sobrietà imposta dagli affacci preesistenti, ed è stato pensato in un ottica di lunga durata; il lato rivolto alla corte interna si è, al contrario, completamente staccato da ogni riferimento esistente, proponendo  l'utilizzo di un rivestimento ligneo per creare un'ambientazione più intima e che aiuti la concentrazione nello studio.

Anima eco
L'edificio ha una certificazione VHEP nella categoria "habitat and environment", grazie ad una combinazione di compattezza, trattamenti di rivestimento esterno e tecnologie per la ventilazione e il riscaldamento ad alte prestazioni. La struttura in cemento armato è rivestita esternamente con uno strato di 12 cm di lana di vetro, mattoni e rivestimento in legno, e finestre con vetrocamera ad alte prestazioni in grado di offrire un ottimo isolamento termico.



scheda progetto

luogo: Paris, 21 rue Pajol and 65 rue Philippe de Girard

progetto architettonico: LAN architecture

partner: Franck Boutté (HEQ consultant)

impresa di costruzione: LGX Ingénierie (HVAC, main contractor)

tempi di realizzazione: 2010 - 2011

superficie costruita mq: 3950

LAN architects

Studio: LAN (Local Architecture Network)

Indirizzo: 25 Rue d'Hauteville, 75010

Città: Parigi, Francia

Telefono: +33 1 43 70 00 60

Fax: +33 1 43 70 01 21

e-mail: info@lan-paris.com

www: www.lan-paris.com